(ASI) “Appare sempre più chiaro il fallimento degli obiettivi gestionali e il sostegno finanziario a start up provenienti da reti che nulla o poco avevano a che fare con le finalità indicate dal legislatore. Finalmente è andato a casa il precedente Consiglio di amministrazione guidato da Francesca Bria, sostituita dalla neopresidente Anna Lambiase e dall’Amministratore delegato Agostino Scornajenchi.
L’ammontare corposo di impieghi fatto dal Fondo Nazionale per l’Innovazione attraverso risorse pubbliche necessita di un’operazione verità in Parlamento per la valutazione ex post degli effetti economici, dei correlati investimenti privati e degli effetti occupazionali. Il tutto appare condizionato anche da relazioni che vanno chiarite tra le start up finanziate e i territori di riferimento. Per questo ho chiesto in un’interrogazione al ministro dell’Economia, e appena si insedierà al Comitato di vigilanza Cdp, una relazione dettagliata delle operazioni fatte e del ruolo svolto dalla presidente Bria e dall’Amministratore delegato Scornajenchi”.
Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia, Filippo Melchiorre, vicepresidente della Commissione Finanze e Tesoro.