×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Lettere in Redazione -  Diciannovemila aziende fallite nell'ultimo biennio, 185.000 mila posti di lavoro persi nell'ultimo triennio, potere d'acquisto delle famiglie fermo da dieci anni, quasi 3.000 suicidi equamente suddivisi tra disoccupati e imprenditori esasperati, stato sociale inefficace e incapace di sopperire ai bisogni reali, contratti precari usati ormai in maniera sistematica al posto del un defunto tempo indeterminato.

A tutto ciò va sommato l'accanimento operato dagli Istituti di riscossione del credito che agiscono in maniera vessatoria e tracotante, nella maggior parte dei casi verso piccoli debitori, pignorando proprietà e mezzi di lavoro, anche a fronte di debiti di gran lunga inferiori al valore dei beni ipotecati, senza tenere in minimo conto la situazione di generale difficoltà delle famiglie e delle piccole imprese. I dati della crisi economica sono impietosi, agghiaccianti e l'impoverimento del paese appare costante, irrefrenabile e senza via d'uscita. Con questa iniziativa, L'Associazione Culturale Militia - Como, punta a sensibilizzare cittadinanza e istituzioni sulla necessità, ormai improcrastinabile, che si attuino, con estrema urgenza, energiche e risolute politiche di sostegno alle famiglie in difficoltà, ai pensionati, ai giovani in cerca di lavoro e alle pmi strozzate da un sistema creditizio che preferisce operare in speculazioni finanziarie anziché sostenere, con fiducia, le attività produttive territoriali. Il nostro obiettivo è dissipare il fumo negli occhi per mezzo del quale, parte dei mass media tende a salvaguardare i veri responsabili di questo dissesto sociale; i potentati economici e i centri di potere finanziario che strozzano le Nazioni chiedendo in cambio austerity e macelleria sociale. Le crisi economiche le creano gli organismi internazionali legati al sistema monetario ma le pagano sempre i popoli, tramite l'aumento esponenziale del costo della vita che cresce in maniera inversamente proporzionale alle opportunità di riscatto sociale, in un quadro di generale impoverimento che ha pesanti ripercussioni anche sull'armonia della convivenza comunitaria.


L'Associazione Culturale Militia - Como,




*
Nota
ASI precisa, la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente essere d'accordo con l' opinioni che vengono espresse, che naturalmente sono, esprimono pareri e posizioni personali.
Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi. La cosa significa: dare diritto di tribuna a chi intelligentemente ce lo chiede. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire l'argomento e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretare la bontà o meno dei contenuti.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Stellato (Istituto Friedman): “La Corte europea, limitare il fisco e lo Stato investigatore”

(ASI) “Il duro intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo segna un passaggio decisivo nel rapporto tra fisco e cittadini italiani, imponendo una riflessione profonda sul confine tra potere ...

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113