(ASI) Crisi in vista nei rapporti tra il Mercosur, ovvero il mercato comune dei paesi indiolatini, e l’Unione europea che rischiano di subire una brusca frenata. Il presidente del Paraguay, Santiago Peña, ha infatti annunciato che quando assumerà la presidenza pro tempore dell’organizzazione non proseguirà i negoziati sull'Accordo di libero scambio con Bruxelles.
“Se non si chiuderà a breve non ci saranno sviluppi nel prossimo semestre”, queste le parole con cui il primo mandatario di Asuncion ha ammonito la Ue a trovare un accordo quanto prima pena il rischio di vanificare il lavoro fin qui fatto.
Secondo il presidente paraguaiano, il semplice fatto che dopo 25 anni non sia stata presa alcuna decisione per raggiungere un accordo è una ragione sufficiente per non insistere sullo stesso. “Questo accordo commerciale non è più una discussione tecnica, è una decisione politica e non è dalla parte del Mercosur, ma da quella dell’Unione Europea”, ha affermato Peña.
In questo senso, il presidente ha spiegato che durante la presidenza provvisoria del Paraguay nel Mercosur si concentrerà su altri affari ad altre latitudini, voltando le spalle alla possibilità di raggiungere punti comuni con i 27 paesi europei.
“Dedicherò il prossimo semestre alla conclusione di accordi con altre regioni del mondo e sono sicuro che raggiungeremo un accordo molto rapidamente”, ha concluso.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia