Mercoledì, 14 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste"
Politica Nazionale

Extraprofitti, Istituto Friedman: misura contro il libero mercato, a danno degli italiani

Di Redazione ASI 8 Agosto 2023 – 21:35 1 min di lettura

(ASI) “Grave errore da parte del Governo pensare di risolvere dei problemi o delle distorsioni di mercato introducendo nuove tasse. Piuttosto che incentivare i comportamenti virtuosi delle banche o far venir meno i sussidi alle stesse, scegliere questa strada, sempre errata, crea gravi conseguenze.

Solo uno Stato illiberale decide a tavolino quali profitti siano legittimi e quali ‘extra’, solo i Paesi comunisti criminalizzano il profitto, che è in realtà il motore del libero mercato. L’unico risultato di aver tassato gli extraprofitti delle banche sarà misurabile nel prezzo che pagheranno i cittadini e le imprese. Lo stiamo già vedendo in queste ore con il crollo dei titoli europei, mentre decine di miliardi di euro stanno andando in fumo. Siamo molto delusi dall’atteggiamento illiberale e statalista adottato dal Governo con le politiche economiche promosse in questi ultimi mesi. L’attacco alle multinazionali prima, poi il paniere calmierato e ora gli extraprofitti sono tutte pessime misure, oltre ad essere pessimi segnali che legittimano l’intervento irruento dello Stato in economica e delegittimano la libertà d’impresa creando preoccupanti precedenti.” Così in una nota, Dario Peirone e Alessandro Bertoldi, rispettivamente Direttore generale ed esecutivo dell’Istituto Milton Friedman.
 
 
 

 
 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.