Il Superbonus 2023 e la compensazione F24: un nuovo incentivo per il settore edilizio.

(ASI) Il 20 febbraio si è svolto a Palazzo Chigi l’incontro tra il governo, le banche e le imprese inerente all'approvazione del decreto sul Superbonus, che ha modificato le regole sulla cessione del credito.

L'attuale governo ha infatti aperto alla possibilità di utilizzare la compensazione tramite F24. Tale decisione, che ha destato non poche discussioni, sembra aver trovato l'approvazione delle banche italiane, che potrebbero così agevolare i propri clienti nella fruizione dell'incentivo fiscale.

L'apertura alla compensazione tramite F24 è stata fortemente voluta al fine di semplificare le procedure di richiesta e erogazione dell'incentivo. Tuttavia, sono ancora numerose le critiche e le perplessità riguardo alla fattibilità e all'efficacia di tale scelta

“Siamo soddisfatti, abbiamo trovato apertura e grande consapevolezza da parte del governo che vanno sbloccati i crediti pregressi, quindi un'apertura all'F24 che era una proposta nostra e di Abi, e un tavolo immediato per il futuro. Il Governo è consapevole che le misure vanno prese rapidamente", ha detto la presidente dell'Ance, Federica Brancaccio, al termine dell'incontro con il governo. 

Il bonus rappresenta un'ulteriore iniziativa del governo italiano per incentivare il settore edilizio e favorire la transizione verso una società più sostenibile e attenta all'ambiente.

Esso consiste in una serie di agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica e sismica degli edifici. La novità rispetto alle precedenti edizioni è appunto l'introduzione di questo meccanismo di compensazione F24, che permette ai contribuenti di scontare le imposte dovute al fisco con le spese sostenute per i lavori di ristrutturazione.

Si tratta dunque di una modalità di pagamento delle imposte che permette di utilizzare i crediti d'imposta accumulati per compensare il debito fiscale. In altre parole, se un contribuente ha accumulato dei crediti d'imposta, può utilizzarli per pagare le tasse che deve al fisco.

Questa misura prevede la possibilità di detrarre dal proprio reddito imponibile fino al 110% delle spese sostenute per interventi di miglioramento energetico, riqualificazione sismica e installazione di impianti fotovoltaici.

Il nuovo incentivo avrà un impatto significativo sul settore edilizio, creando opportunità di lavoro e aumentando la domanda di prodotti e servizi energetici efficienti.

L’argomento è comunque stato al centro di un dibattito politico intenso, con diverse dichiarazioni di esponenti del governo italiano.

Secondo il Ministro delle Finanze, Daniele Franco, esso rappresenta un'opportunità unica per il rilancio dell'economia italiana, in quanto favorisce la creazione di nuovi posti di lavoro e stimola l'innovazione nel settore dell'edilizia. Inoltre, è stato esteso anche ai condomini, permettendo così di effettuare interventi di riqualificazione energetica su un maggior numero di edifici: “Il Superbonus 2023 rappresenta un passo importante per la transizione ecologica del nostro Paese e per la creazione di posti di lavoro in un settore strategico come quello dell'edilizia."

Anche il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha sottolineato l'importanza del Superbonus come strumento per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese, affermando che "il Superbonus 2023 rappresenta un'ulteriore occasione per il settore edilizio di diventare più sostenibile e competitivo a livello internazionale."

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Salute, Tiso (Accademia IC): “Preoccupa abuso alcol tra giovani. Lavorare su prevenzione”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune esprime la propria forte preoccupazione per l’utilizzo di bevande alcoliche tra i giovani”. È quanto dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente ...

Serie A: Mini-fuga Inter in attesa della reazione del Napoli

(ASI) È una serie A anomala quella che si sta avvicinando alla 23esima giornata di questo week-end. Nessuno riesce ad essere normale come l'Inter che trova nella continuità delle sue vittorie ...

Lavarini Jonghi: “Futuro Nazionale, la sfida sovranista che può terremotare il centrodestra: Vannacci ago della bilancia della politica italiana”

(ASI) "Il generale Roberto Vannacci potrebbe, insieme a Indipendenza di Gianni Alemanno, radunando e federando altri gruppi minori, come Unione Patriottica e Rinascimento Nazionale, creare un movimento alternativo, veramente sociale ...

Ue-India, Confeuro: "Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur" 

(ASI) "L'accordo commerciale tra Unione Europea e India rappresenta, a nostro giudizio, una notizia positiva e un'importante opportunità per avviare e rafforzare gli scambi con un Paese di quasi un ...

S E Mohammad Hossein Mokhtari, Iran: tra volontà di dialogo e fermezza nella difesa nazionale

(ASI)"Il governo della Repubblica Islamica dell’Iran ha ripetuto molte volte di non aver mai voluto la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia e ...

Zelensky Annuncia Nuovi Colloqui Trilaterali con Russia e Stati Uniti: L’Appuntamento Cruciale del 1° Febbraio 2026

(ASI))Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato recentemente l’avvio di nuovi negoziati trilaterali con la Russia e gli Stati Uniti, previsti per il 1° febbraio 2026.

Il ruolo della diplomazia nell’Iran. La posizione del Governo della Repubblica Islamica

(ASI). Il governo della Repubblica Islamica dell'Iran ha ribadito in numerose occasioni di non avere mai desiderato la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia. ...

Editoria. Malan (FdI): M5S vuole togliere finanziamenti pubblici a giornali sgraditi

'(ASI) Oggi il Movimento 5 Stelle, nella persona del suo capogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi, si è lasciato sfuggire la propria idea malsana di libertà d’informazione.

Fiore (FN): apertura della sede a piacenza schiaffo a Meloni e Salvini 

(ASI) La firma del trattato con l’India, come quella con il Mercosur, sono dei segnali passati sotto silenzio anche per ciò che riguarda l’immigrazione. Infatti è prevista l’entrata, ...

Ricci: "Fitto e Governo Meloni sostengano proroga di 18 mesi del PNRR anziché stare in silenzio. C'è in gioco l'economia italiana"

(ASI) "Oggi sono stato a Gradara, per l'inaugurazione di una scuola di realizzata secondo i più alti standard di efficientamento energetico e sicurezza, resa possibile grazie ai fondi del PNRR (5.8 ...