(ASI) Si riportano le chritiche e la richieste di chiarimento effettuate dai parlamentari e senatori Fratelli d'Italia, Speranzon,Sallemi, Spinelli e Balboni nei confronti dei vertici RAI per gli attacchi fatti al vicemnistro Bignami dal cantante Fedez al festival di Sanremo.
Sanremo, Speranzon (FDI): su Fedez grave silenzio vertici RAI
(ASI) Il totale silenzio della Rai dopo i violenti attacchi di Fedez al viceministro Bignami è inaccettabile. Scopriamo, poi, dalle ricostruzioni del quotidiano La Verità, che il rapper aveva provato lo show di fronte ai vertici di Viale Mazzini e che nessuno ha pensato bene di intervenire per evitare che lo spettacolo prendesse, come è successo, pieghe indecenti. Chiediamo, pertanto, che i dirigenti Rai spieghino come sono andati i fatti e che, se hanno permesso lo show conoscendone o immaginandone il contenuto, facciano un doveroso passo indietro. Si dimettano per aver violato la pluralità e la terzietà del servizio pubblico”. Lo dichiara in una nota Raffaele Speranzon, vice-capogruppo vicario di Fratelli d'Italia al Senato.
Sanremo. Sallemi (FDI): se RAI sapeva spettacolo di Fedez, punire i responsabili
(ASI) “Dobbiamo restare vigili e preoccuparci quando la libertà d’espressione travalica nell’insulto e nell’umiliazione dell’avversario politico. Se poi simili condotte sono veicolate consapevolmente dal servizio pubblico, prendendo di mira un viceministro della Repubblica nel corso dell’evento televisivo dell’anno, allora è oltremodo grave. Pertanto, alla luce della ricostruzione de La Verità, secondo cui i vertici Rai sapevano preventivamente dello show di Fedez andato in scena dal palco dell’Ariston, è doveroso che i vertici di viale Mazzini debbono delle spiegazioni. Se confermato quanto emerso sul quotidiano, la Rai deve agire nei confronti dei responsabili, incapaci di garantire un servizio pubblico e non di parte”. Lo dichiara in una nota Salvatore Sallemi, senatore vicepresidente di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama.
SAnremo. Spinelli (FDI): Ariston trasformato in comizio politico, RAI chiarisca
(ASI) "Nessuna improvvisazione. L'esibizione di Fedez culminata con la foto strappata del viceministro Bignami sarebbe stata provata sul palco dell'Ariston prima della messa in onda. È quanto rivela La Verità stamattina. Gli italiani hanno il diritto di sapere se questa ricostruzione è esatta e, nel qual caso, i vertici Rai devono rispondere della grave colpa di aver trasformato il Festival di Sanremo in un comizio politico". Lo dichiara in una nota la senatrice di Fratelli d'Italia Domenica Spinelli.
Sanremo, Balboni (FDI): chi non ha vigilato su Fedez si dimetta
(ASI) “Lo spettacolo di Fedez contro il viceministro Bignami è stato indecoroso. Ma altrettanto sgradevole è stato il silenzio della Rai su questo caso. Secondo le ricostruzioni pubblicate oggi dal quotidiano La Verità, i vertici di Viale Mazzini erano consci del contenuto dello show del rapper e nessuno si è degnato di correggere il tiro prima che fosse troppo tardi. Il ruolo di servizio pubblico svolto dalla Rai deve essere una cosa seria. Chi non ha vigilato, o ha omesso di intervenire, faccia un passo indietro e si dimetta”. Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia, Alberto Balboni.