Dichiarazione del sottosegretario al Ministero dell'Interno PRISCO:"
"VVF e Regione esempio di collaborazione nella gestione delle calamità"
(ASI) "Quello della prevenzione - e della gestione - del rischio derivante da condizioni climatiche avverse nelle aree rurali è un tema che torna costantemente all'ordine del giorno. Anche in queste ore, nella parte orientale della Sicilia si stanno fronteggiando gli effetti di un ciclone simil-tropicale. In primis le persone e poi certamente i luoghi e le attività economiche sono sempre più spesso minacciate dagli effetti dei cambiamenti climatici. Prevenire e gestire il rischio che deriva da fenomeni sui quali l'uomo non può nell'immediato intervenire è dunque la chiave per proteggere il nostro territorio e la produzione agricola e zootecnica italiana alla base del sistema agroalimentare made in Italy.
In casi come questo le istituzioni devono affiancare cittadini ed imprenditori. I Vigili del Fuoco, che tra i loro compiti specifici hanno anche la gestione delle calamità naturali, proprio in questa regione sono già attivi: grazie ad una convenzione siglata con la Regione Umbria mettono a disposizione la loro professionalità, i mezzi e le attrezzature per rimuovere alberi ed arbusti pericolanti o incombenti sugli alvei dei corsi d'acqua, principale causa delle dannose e ricorrenti esondazioni. I vigili del fuoco garantiranno così il ripristino delle condizioni di sicurezza e una migliore tutela del nostro patrimonio rurale. Si tratta di un positivo esempio di collaborazione tra istituzioni, che insieme alla ricerca ed al ruolo dei professionisti può salvare vite e proteggere una economia fondamentale per gran parte del nostro territorio nazionale"
E' quanto ha dichiarato il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco, intervenendo questa mattina ad Assisi al convegno nazionale "Gestione del rischio in agricoltura".