(ASI) Si è tenuta questa mattina a Longarone la protesta di lavoratori e sindacati contro la possibile chiusura dello stabilimento Safilo.
“Come preannunciato nel corso dell’incontro del Comitato istituzionale, non ho potuto essere presente, ma confermo la posizione mia e di Fratelli d’Italia che è a fianco dei lavoratori, del Distretto dell’Occhiale e della storia che Safilo rappresenta, e in generale delle eccellenze del Made in Italy”, commenta in una nota il senatore Luca De Carlo, impegnato a Roma in Commissione nel suo ruolo di Presidente della IX Commissione - Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare.
“La valorizzazione del Made in Italy è un nostro obbiettivo che non può essere cancellato con un colpo di spugna da un’azienda che - peraltro - risulta in salute”, continua De Carlo. “Da sindaco di Calalzo di Cadore, poi, non posso non dimenticare l’importanza di Safilo per il settore dell’occhialeria e per il territorio bellunese”.
“La situazione dello stabilimento di Longarone è ancora fumosa e attendiamo ulteriori chiarimenti dall’azienda”, conclude De Carlo “ma ribadisco tutta la mia disponibilità ed impegno a difendere prima di tutto il posto di lavoro dei quasi 500 dipendenti, poi la storia dell’occhialeria e dell’imprenditoria cadorina e bellunese: penso che questa azienda abbia anche una sorta di “obbligo morale” verso la terra e le persone che l’hanno aiutata a nascere, crescere ed affermarsi in Italia e nel mondo”.