×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) I governi cambiano, ma ci sono entità come le famigerate lobby di potere che non cambiano, che durano a morire.

 

Parliamo dei magistrati, da sempre Signori intoccabili, che occupano le sfere più alte di comando all’interno dei palazzi del potere.

Molti di loro siedono dentro i ministeri, a Palazzo Chigi, al Csm, regioni, enti locali. Molti hanno stipendi da paperoni. Addirittura un gran numero arriva a percepire all’anno 300 mila euro.

Alcuni si danno all’attività politica, basti vedere Violante, Colombo solo per citarne alcuni. Tanti invece non tornano ad indossare la toga, ma conservano tutti i vantaggi proseguendo la loro carriera pagati il doppio se non di più.

Le famose carriere parallele, pagate profumatamente con tanto di indennità. Carriera da magistrato e posti di vertice che occupano nelle varie sedi che contano.

In Parlamento già da tempo c’è un dibattito sui privilegi dei magistrati, dovuto soprattutto al doppio stipendio.

Un emendamento presentato dall’On. Roberto Giachetti del Pd, prevede che per i magistrati fuori ruolo sia mantenuto solamente lo stipendio originario e che siano autorizzati solo per cinque anni consecutivi.

Dopo questo periodo dovranno tornare alle loro funzioni. Potrà essere data una ulteriore autorizzazione di cinque anni per il “fuori ruolo”, dieci anni in tutto. I magistrati ovviamente hanno cominciato a storcere l’occhio, specie nelle ultime settimane quando in Parlamento c’era la possibilità che l’emendamento passasse.

L’unica soluzione possibile come capita spesso era quella di rinviare.

All’interno della Manovra Monti c’è un provvedimento che stabilisce che per i dirigenti della pubblica amministrazione il tetto dello stipendio non può superare all’anno i 305 mila euro. Come per il Primo Presidente della Cassazione.

In parole povere, invece di due stipendi, si può percepire uno stipendio più un quarto come indennità.

Ma come dice un vecchio detto “fatta la legge, trovato l’inganno”, i doppi stipendi si salveranno ancora, alcuni, con rimborsi ed indennità più gonfiate.

Intanto è difficile sapere quale sarà la sorte della Commissione Affari Costituzionali di Montecitorio, alla luce dell’emendamento dell’On. Giachetti dei famosi dieci anni complessivi.

Tant’è che in molti hanno alzato un polverone di polemiche quando hanno visto che dalla Lega e dal PdL la norma era vicina all’approvazione.

Se questo provvedimento avesse il via libera, il giorno dopo ci sarebbe una levata di scudi. Basti pensare al Segretario Generale del Quirinale Donato Marra, il quale non potrebbe completare il settennato sotto la presidenza Napolitano.

Come per Marra sono molteplici le situazioni che riguardano centinaia di magistrati.

19-12-2011 Davide Caluppi

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cucina italiana patrimonio UNESCO, Prisco (FdI): "Un riconoscimento storico che premia l'identità nazionale e il lavoro dei nostri territori"

(ASI) "La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità. Un risultato straordinario che premia la nostra identità nazionale, la storia dei territori e le eccellenze che l'Italia sa esprimere da nord a ...

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprenscindibile ma sfida quotidiana”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, rappresenta un appuntamento di grande valore simbolico e sociale. Questo giorno ricorda l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione ...

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, rappresenta per tutti noi ...

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

Confindustria, indagine Lavoro 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane. Un’azienda su due coinvolta in un percorso di trasformazione tecnologica

(ASI)Roma,– L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113