(ASI) È stata protagonista di un viaggio in Russia, ospite di un forum a San Pietroburgo che ha riunito le personalità più importanti della Federazione russa e che ha visto persino la partecipazione del presidente russo Vladimir Putin.
Ornella Mariani, saggista e scrittrice, da sempre voce libera e di rottura rispetto alle ultime scelte politiche di governo in tema Covid e guerra russo-ucraina, è in queste ore leader del dissenso italiano e certamente punto di riferimento della Russia del presidente.
Di ritorno dal viaggio, la Mariani ci ha concesso una breve intervista nella quale ha voluto esprimere chiaramente le sue posizioni: “Non c’è che dire – ha commentato – Vladimir Putin è uno statista di fama mondiale, di statura superiore. Non c’è confronto con la politica di Davos. A San Pietroburgo si è lavorato per costruire il benessere dei popoli, a Davos si lavora contro la cultura dei popoli. A San Pietroburgo ho trovato uno statista. Scrivere che il forum di San Pietroburgo è la Davos russa, come hanno fatto molti quotidiani italiani, è di una trivialità inaudita. Nel cuore della San Pietroburgo elegante c’è una Italian street, via degli italiani. Noi ci siamo messi i russi contro, noi abbiamo Mattarella e Draghi”.
Nota. ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati rappresentano pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.