Tommaso Sanna, Carlo Attilio Cearini e Christian Panfili i Segretari Regionali Uilcom Umbria eletti
(ASI) Presso il Park Hotel di Perugia si è svolto in data 09 Giugno scorso il 3° Congresso Uilcom UIL Umbria che ha decretato, all'unanimità ed alla presenza dei Segretari Nazionali Uilcom Luciano Savant e Giulio Neri e per la struttura Organizzativa UIL Umbria Fabio Benedetti, la riconferma del Segretario Generale Paolo Pierantoni oltre alle Segreterie Regionali Tommaso Sanna per le Telecomunicazioni, Carlo Attilio Cearini per il Cinema e lo Spettacolo e Christian Panfili per il settore Industrie nella Categoria Uilcom Umbria.
Riccardo M. Gradassi, dal 2018 Segretario Regionale che si è occupato trasversalmente dei diversi settori Uilcom Umbria e di vertenze Ministeriali e Regionali quali ad esempio della Maran Spa ed R&S Srl, del Festival di Spoleto, del Teatro Lirico Belli, è stato eletto all'unanimità Segretario Generale "Aggiunto" Uilcom UIL Umbria. Una carica fortemente voluta dal rieletto Segretario Generale Paolo Pierantoni oltre quella del riconfermato Tesoriere Mirko Terzoni.
Presenti al Congresso il Senatore della Repubblica Italiana Stefano Lucidi, che è intervenuto nel dibattito relativo alle problematiche "messe sul tavolo" dai Segretari (relativi ai troppi decreti emanati ed alle troppe pratiche di Bonus che dal 2020 hanno collassato in maniera seria e grave i Patronati e Caf delle Sigle Sindacali) e dalle rappresentanze dei Lavoratori intervenute, rimanendo fino alla conclusione unitamente al Consigliere della Regione Umbria Valerio Mancini.
Interessante l'intervento dell'ex Delegato per le Aziende in Crisi del Comune di Spoleto ed in seguito Castel Ritaldi Rosario Murro che ha spiegato l'importanza della sinergia tra Istituzioni e Parti Sociali Sindacali, soprattutto quando vi sono in essere crisi aziendali ed economiche che possono essere deleterie per la tenuta sociale e quindi delle Famiglie sia degli Imprenditori che dei Lavoratori. Ed interessante l'intervento del Segretario Generale Regionale per l'Artigianato Giuseppe Siniscalchi che ha spiegato i problemi dell'Artigianato citando le Aziende gestite in sinergia con la Uilcom Umbria.
Gli interventi dei Rappresentanti Lavoratori al Congresso (Tecnici del Festival di Spoleto, Teatro Lirico Belli, Cartiere di Trevi, Tifernate Umbra, The Space Cinema, Hoist Italia, EF Agency, Rai e Rai Way, TIM, RG Packaging Cartotecnica) oltre che del toccante invito alla "amicizia e collaborazione tra la società" del poeta e Giostraio (Spettacoli Viaggianti) Ruggiero Carbonini in arte Nadir.
La Relazione degli ultimi 5 anni di lavoro del Segr. Generale Paolo Pierantoni ha fatto comprendere la enorme difficoltà nel tenere in piedi una squadra formata con sacrifici ed intenta nei problemi lavorativi e personali a partire dal 2020, causa Pandemia. In virtù della mala gestione politica riferita all'aver emesso una quantità esorbitante di decreti ed ordinanze che "hanno provocato un soffocamento delle macchine CAF e Patronati Sindacali che già lavoravano a stento, costretti poi ad ore di formazione “via video” sulle troppe novità Governative e Regionali che hanno fatto allontanare – nel momento di maggiore necessità – molti Iscritti e Volontari i quali non trovavano spesso risposte ai telefoni ovvero alle email. Un disservizio senza precedenti che sicuramente non ha giovato. Molti Iscritti ci comunicavano le difficoltà ad ottenere un semplice appuntamento per fare il 730 o pratiche patronali ovvero informazioni sui Decreti Governativi a seconda delle necessità. La digitalizzazione tanto pubblicizzata ha aiutato in piccola parte i Cittadini (dai 50 anni vi sono spesso difficoltà ad accedere ai Servizi Pubblici della Rete)" chiedendo al Segr. Gen. UIL Umbria Maurizio Molinari di trovare idonee soluzioni per questa problematica, aprendo le porte a qualsiasi dialogo e con la massima disponibilità e collaborazione.
Intervenuti al Congresso anche la Segreteria della UILCOM Uil Fabriano con il neo eletto Segretario territoriale Valerio Monti (che ha sensibilizzato sull'argomento molto caro al Segr. Nazionale UIL Pierpaolo Bombardieri "Zero Morti sul Lavoro"), Enrico Cimarra e Damiano Moschetta.