Sabato, 17 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco.
Politica Nazionale

TIM, Cioffi (M5S): Cassa Depositi e Prestiti, si attivi subito e chiarisca su partita strategica

Di Redazione ASI 24 Novembre 2021 – 13:17 1 min di lettura

(ASI) Roma - "Partiamo da alcune semplici osservazioni. Tim detiene un asset strategico per il sistema Paese. In Italia in questo momento quello delle tlc è l'unico sistema di rete senza un forte presidio pubblico. Tim ha a sua volta partecipazioni strategiche come Sparkle, decisiva per le comunicazioni internazionali con i suoi cavi sottomarini.

E da ultimo, ma non per ordine di importanza, è sempre più necessario un processo di integrazione delle infrastrutture europee che permetta al Vecchio Continente di non finire come vaso di coccio tra Usa e Cina. Per questo, dopo l'operazione proposta dal fondo americano kkr su Tim, riteniamo che la Cassa Depositi e Prestiti, e il suo per ora silenzioso ad Dario Scannapieco, debbano prontamente attivarsi e chiarire cosa intendono fare delle rilevanti partecipazioni in Tim e Open Fiber. Non c'è più tempo da perdere e l'occasione della presentazione del piano industriale triennale della Cdp deve essere prontamente sfruttata. Come MoVimento 5 Stelle vogliamo essere chiari: quello che emerge dalle cronache di questi giorni non è un bel vedere, con fondi esteri di ogni estrazione che si stanno sistemano intorno al capezzale dell'ex monopolista pubblico. Il Movimento 5 Stelle, pertanto, torna a proporre quanto previsto in una nostra mozione depositata in Senato lo scorso 24 marzo: la costituzione di una società della rete con la presenza maggioritaria dello Stato e con dentro anche le torri del 4 e del 5G, il cloud e le infrastrutture eventualmente conferibili da altri operatori come RaiWay o Ei Towers. Il forte presidio pubblico è l'unico a garantire tutela dell'interesse nazionale, tutela della qualità e della quantità degli investimenti, tutela dell'interesse di cittadini e imprese ad aver il miglior servizio possibile". Lo comunica in una nota Andrea Cioffi (M5S), componente della Commissione lavori pubblici e comunicazioni, primo firmatario della mozione pentestallata presentata lo scorso 24 marzo. 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.