(ASI) Roma – "É ormai evidente, l'allarme è confermato dai fatti: se vogliamo sopravvivere dobbiamo avere il coraggio di attuare cambiamenti radicali, decisivi, senza remore e senza timore".
Così commenta l’allarme sul clima lanciato dall’Onu la senatrice cinquestelle Emma Pavanelli, componente della Commissione Ambiente di Palazzo Madama, intervistata dal quotidiano La Notizia.
"Per quanto riguarda la transizione ecologica dobbiamo ancora fare tantissimo. Bisogna innanzitutto proseguire con le politiche sull'efficientamento energetico dell'edilizia privata, prolungando il superbonus 110% ed estendendolo anche all'edilizia pubblica. Serve poi un deciso cambio di marcia in tema di gestione dei rifiuti: la semplificazione delle autorizzazioni per bruciare rifiuti nei cementifici deciso dal governo – sottolinea la senatrice Pavanelli – non sono coerenti con le politiche europee sull'economia circolare né con le politiche verso la riduzione delle CO2. Bisogna osare di più, puntare sull'economia circolare. Le imprese e la pubblica amministrazione devono fare vera transizione ecologica e non ‘green washing’. Ecco perché dobbiamo vigilare affinché i fondi del Pnrr siano spesi nel rispetto delle linee guida dell'Ue", conclude la senatrice cinquestelle.