(ASI) "Siamo abituati a sentire parlare di decreti semplificazione ogni sei mesi" ma quello approvato la settimana scorsa "non è un decreto semplificazioni qualunque – lo dice Fiammetta Modena di Forza Italia, membro delle commissioni Bilancio e Giustizia di Palazzo Madama - intanto perché a esso sono collegati i 25 miliardi di anticipo del Pnrr, e quindi ha il peso di una manovra. Poi perché avrà un impatto reale nella vita delle famiglie.
All'interno ci sono delle sigle un po' incomprensibili – aggiunge l’esponente azzurra - una di questa è 'Bul', che sta per banda ultra larga: per richiedere la banda ultra larga i tempi sono tagliati e sono del tutto eliminati per i piccoli interventi, questo avrà un impatto notevole sulla digitalizzazione, che non è una parola vuota ma piena di cose che vanno fatte, come fornire le famiglie e le imprese della banda larga".
"Un'altra parola un po' particolare è ANPR, Archivio nazionale dei registri dello stato civile dei Comuni, che finalmente potrà dialogare – conclude Modena - ci sarà una interconnessione dei dati pubblici e anche questo avrà un impatto straordinario sulla vita di tutti i giorni di tutti noi".