Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Abrogato il D.L. 18 maggio 2021 n. 65 che imponeva il coprifuoco, Tiboni (MIC): “ll Governo non ha convertito il D.L. sapendo che era incostituzionale?”

(ASI) "Apprendiamo dalla lettura della G.U. (di cui riportiamo il collegamento*) che il decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65, denominato: «Misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica da COVID-19.», che imponeva il coprifuoco con limiti e orari agli spostamenti con inizio alle ore 23:00 e termine alle ore 5:00 del giorno successivo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 117 del 18 maggio 2021, e' stato abrogato dall'art. 1, comma 3, della legge 17 giugno 2021, n. 87. 

Di Redazione ASI 22 Luglio 2021 – 13:36 3 min di lettura

Va ricordato che il decreto legge entra in vigore, con forza di legge, appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (senza attendere i "canonici" 15 giorni di vacatio) e ha una validità di 60 giorni, decorsi i quali o è convertito in legge dal Parlamento o decade automaticamente con efficacia ex tunc. Il D.L. in questione oltre ad imporre il coprifuoco fissando gli orari per gli spostamenti, regolava le aperture di: “Attività dei servizi di ristorazione, Attività commerciali all’interno di mercati e centri commerciali,  Palestre, piscine, centri natatori e centri benessere, Eventi sportivi aperti al pubblico, Impianti nei comprensori sciistici, Attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, Parchi tematici e di divertimento, Centri culturali, centri sociali e ricreativi, feste e cerimonie, Corsi di formazione e Musei e altri istituti e luoghi della cultura.

La legge 17 giugno 2021, n. 87, che ha abrogato detto D.L. stabilisce che «Restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base del medesimo decreto-legge n. 65 del 2021.». La mancata conversione in legge del D.L. 18 maggio 2021 n. 65 (di cui alleghiamo il collegamento**) non farebbe altro che confermare l’incostituzionalità dei suoi contenuti, i quali riconducono ad un principio fondante, tutelato dalla nostra carta costituzionale, che è il diritto alla libera circolazione ovvero diritto alla libertà. Libertà che è stata soppressa sia con l’imposizione del coprifuoco (consentito solo in caso di conflitto bellico) sia con l’imposizione della chiusura della maggior parte delle attività. L’abrogazione del D.L. è passato in sordina, nessun giornale o tv ne sta parlando, probabilmente in quanto emergerebbe la probabile natura di questa iniziativa, ovvero quella di dichiarare restrizioni limitate e temporanee (anche se incostituzionali come hanno già evidenziato numerose sentenze), far si che le “ irettive" imposte vengano rispettate dal popolo, come è di fatto accaduto, per poi lasciarle decadere. A questo punto sorge una domanda più che lecita: il Governo non ha convertito il D.L. sapendo che era incostituzionale?” Lo dichiara in esclusiva con una nota il Coordinatore Nazionale dell’Organizzazione Politica Italia nel Cuore (MIC), Mauro Tiboni

*G.U Mancata conversione del decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/19/21A04341/sg 

**Decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/05/18/117/sg/pdf

 

*****Nota - ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati rappresentano pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o di chi ci ha fornito il contenuto. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.