(ASI) Roma - “La Banca d’Italia, nel suo rapporto annuale "L'economia del Lazio" dedica un intero capitolo al trasporto aereo e alla crisi Alitalia. Non a caso. L’istituto certifica che, a causa della crisi pandemica in Italia il traffico passeggeri è calato di oltre il 70 per cento nel 2020, dopo la crescita degli anni precedenti.

E che a causa di ciò, si è aggravata anche la crisi economico-finanziaria di Alitalia: nel 2020, il numero dei passeggeri trasportati dalla compagnia è calato del 70,3 per cento; i ricavi, che nel 2019 si attestavano a circa 2,7 miliardi di euro, nel 2020 sono diminuiti di circa l’80 per cento. Questo a conferma di quanto ho sempre sostenuto, anche nel consiglio comunale straordinario convocato dalla Sindaca Raggi, e cioè che la crisi del vettore nazionale è la crisi di un’intera economia e ha ricadute importanti sul territorio della Regione del Comune di Roma”. Così in una nota la senatrice M5s Giulia Lupo.

“Non serve – sottolinea - la campagna elettorale per attirare l'attenzione su questa vertenza: ben lieti che si lavori insieme per trovare una soluzione, e che questa veda il consolidamento del mercato e non la perdita dello stesso. Il Governo sta finalmente valutando una visione di insieme o continua a parlare di offerta di mercato? La nomina del nuovo Presidente della new co, quest’ultima mai partita, speriamo porti finalmente passaggi decisivi e consapevoli. Ma ormai la soluzione non può che passare da un coordinamento tra l'amministrazione straordinaria, Ita, Enac e Palazzo Chigi. Basta parlare di offerte di mercato, soprattutto ora che anche Banca d’Italia ha certificato che la crisi del vettore nazionale riguarda l’intero Paese”.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2021 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.