Venerdì, 14 Agosto 2026
ASI Notizie
Zoffili (Lega) presenta Legge 'Anti vu cumprà' alla Camera: "Più tutele per made in Italy, commercio e turismo. Stop all'illegalità sulle spiagge" Zoffili (Lega) presenta Legge 'Anti vu cumprà' alla Camera: "Più tutele per made in Italy, commercio e turismo. Stop all'illegalità sulle spiagge" Risiko Mps, M5S all'attacco di Meloni: “Chiarezza sulle chat” Schengen, Gasparri: pieno sostegno a linea Piantedosi, Sanchez invece presenta bilancio fallimentare Morti sul lavoro, Quartini (M5S): ennesima tragedia, basta ignavia Calenda e le sue  profezie autunnali, Barbera(PRC): "Quando l'allarmismo geopolitico sconfina nel grottesco" Rai, Ruotolo (Pd): Salvini non può decidere chi conduce Report. Abbiamo chiesto alla Commissione UE di verificare il rispetto dell'EMFA Turismo. Pietrella(Fdi), estate italiana promossa segno politiche vincenti Università, Gasparri: numeri illustrati da Bernini parlano chiaro, meno slogan è piuttosto risultati Sanità, Giuliano (UGL): “Il burnout non può continuare a logorare chi cura” Guccini, Che Guevara e l'Italia di oggi Zoffili (Lega) presenta Legge 'Anti vu cumprà' alla Camera: "Più tutele per made in Italy, commercio e turismo. Stop all'illegalità sulle spiagge" Zoffili (Lega) presenta Legge 'Anti vu cumprà' alla Camera: "Più tutele per made in Italy, commercio e turismo. Stop all'illegalità sulle spiagge" Risiko Mps, M5S all'attacco di Meloni: “Chiarezza sulle chat” Schengen, Gasparri: pieno sostegno a linea Piantedosi, Sanchez invece presenta bilancio fallimentare Morti sul lavoro, Quartini (M5S): ennesima tragedia, basta ignavia Calenda e le sue  profezie autunnali, Barbera(PRC): "Quando l'allarmismo geopolitico sconfina nel grottesco" Rai, Ruotolo (Pd): Salvini non può decidere chi conduce Report. Abbiamo chiesto alla Commissione UE di verificare il rispetto dell'EMFA Turismo. Pietrella(Fdi), estate italiana promossa segno politiche vincenti Università, Gasparri: numeri illustrati da Bernini parlano chiaro, meno slogan è piuttosto risultati Sanità, Giuliano (UGL): “Il burnout non può continuare a logorare chi cura” Guccini, Che Guevara e l'Italia di oggi
Politica Nazionale

Esonero Contributivo Alternativo alla CIG: Cafasso (Presidente AIS), “Nuove ed originali interpretazioni dell’ente”

Di Redazione ASI 9 Giugno 2021 – 11:32 2 min di lettura

(ASI) Roma - “Qualche giorno addietro ci eravamo intrattenuti sull'evidente contraddizione in termini relativa all’esonero contributivo alternativo alla CIG. Orbene, non potevano che mancare una molteplicità di ulteriori diverse interpretazioni da parte di tante sedi periferiche, interpretazioni che non ci risultano supportate da altrettante imperative disposizioni della direzione centrale dell’Ente di Previdenza.

Da talune sedi viene richiesta una fantomatica autocertificazione su dati già in possesso dell’Ente (cosa autocertifica un datore di lavoro quando il dato oggetto dell’autocertificazione è già in possesso dell’Ente?). Da talaltre sedi ci viene comunicata l’attribuzione del codice di autorizzazione, salvo poi revocarla in sede di controlli successivi.

Ci sia consentita una riflessione che in questo momento particolare di sicuro facciamo fatica a trasferire! In mancanza di disposizioni nel senso di cui sopra ed in presenza di chiari quanto inequivocabili provvedimenti di prassi, pensare ad una così evidente e disseminata disgregazione di comportamenti, ancor di più ci induce a pensare che la centralità più volte decantata dall’Ente di Previdenza è davvero una evidente utopia! Cosa devono fare le imprese? In che maniera possono sentirsi tranquille così come dovrebbero in una situazione quale quella descritta?? Possono solo sperare che chi ha titolo per disporre ed in tal senso gli organi supremi dell’Ente di certo ne hanno, possano metter fine alla disseminata ed assolutamente ingiustificata rincorsa allo scarico di responsabilità (che giammai avrebbero visto la norma che li supporta) attraverso disposizioni chiare, imperative ma nello stesso tempo mai slegate dal dettato normativo al quale hanno obbligo di riferirsi.

Ormai i nostri associati vivono la stagione delle più ondivaghe considerazioni e situazioni. Un silenzio assordante che non è quello che ci appartiene che ci offende e, soprattutto, ci confonde. Abbiamo parlato di seconda puntata; ci auguriamo ed auspichiamo non ce ne siano altre ma che, nelle more, il nastro si riavvolga considerando le iniquità che da qualche giorno siamo costretti, nostro malgrado, laconicamente ad osservare. Il grido d’aiuto delle imprese e del mondo delle imprese, davvero risulta insufficiente. L’augurio e l’auspicio è che il messaggio arrivi forte e chiaro ai vertici dell’Ente che, e diciamo purtroppo, risultano essere particolarmente assenti ancorché sappiamo essere da sempre molto attenti ed esperti lettori anche di un diritto più volte distorto ma da sempre palesemente e coerentemente trasferito nelle disposizioni di prassi amministrativa” - Così il Presidente AIS (Associazione Imprese di Servizi), Giuslavorista e Consulente del Lavoro, Nino Carmine Cafasso.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.