Lunedì, 19 Ottobre 2026
ASI Notizie
Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa"
Politica Nazionale

Umbria, Stefano Pastorelli (Lega): "L'Italia riapre, Assisi chiude. Lega: "Incentivare turismo non frenarlo"

Di Redazione ASI 2 Giugno 2021 – 14:56 1 min di lettura
pastorelli copy(ASI) "Finalmente in Umbria, così come in tutta Italia, la situazione pandemica è in netto miglioramento, la campagna di vaccinazione procede spedita e siamo, dati alla mano, tra le regioni migliori nel nostro Paese per numero di dosi utilizzate rispetto a quelle ricevute e per percentuale di popolazione immunizzata.
Dal 1 giugno è nuovamente possibile la ristorazione anche al chiuso e dal 7 giugno l'Umbria tornerà con tutta probabilità in zona bianca. Insomma, l'Italia sta andando verso un periodo di riaperture, ma a quanto pare ad Assisi il tempo sembra essersi fermato alla zona rossa.
L’amministrazione Comunale infatti continua a tenere “chiusi” i nostri tesori: la “Rocca Maggiore” chiude alle 17.00 (la biglietteria alle 16.15), il “Foro Romano” è aperto solamente sabato e domenica, la “Pinacoteca” è addirittura chiusa.
Di fatto le attrattive turistiche della città sono quasi azzerate nel periodo in cui invece andrebbero incentivate e rese fruibili ai turisti che finalmente stanno tornando a visitarci e ai nostri concittadini che vorrebbero tornare a godere delle bellezze del territorio.
Difficile comprendere il motivo di tale scelta. Come Lega Assisi chiediamo a gran voce un deciso cambio di passo a questa amministrazione, compresi i suoi componenti civici che in queste settimane si sono sperticati in inutili e strumentali critiche nei confronti di chi si sta adoperando per il bene della comunità. Il turismo rappresenta uno dei volani per la ripresa del tessuto economico locale e per questo motivo andrebbe incentivato e promosso. Chiudere, mentre il resto d'Italia apre, vuol dire frenare la ripartenza e danneggiare l'intera città di Assisi. Non possiamo permetterlo." Così in una nota Stefano Pastorelli Consigliere Regionale dell' Assemblea Legislativa Regione Umbria, nonchè capogruppo della Lega.
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.