(ASI) "Il 10 marzo scorso abbiamo lanciato un appello alle forze politiche, notiziato anche attraverso un articolo stampa ASI al fine di promuovere un’azioni condivisa su un tema caro (o così sembrerebbe) a tutte le forze sovraniste che ogni giorno si professano anti-europeiste.
Stiamo vivendo un periodo epocale (questo il contenuto del nostro appello) che segnerà l’inizio o la fine di una nuova era, in cui è fondamentale e determinante che tutte le forze politiche, movimenti e gruppi, che hanno in seno l’uscita dall’Unione Europea, non solo chiariscano la loro posizione sulla questione Europa, ma agiscano di concerto tra di loro in una iniziativa che permetta agli Italiani di scegliere il futuro del proprio Paese.
L’iniziativa col fine di addivenire ad un referendum per determinare l’uscita o la rimanenza nell’Unione Europea verrà attuata attraverso una Task Force legale (che rimarrà top secret) a cui potranno partecipare i legali di ogni singola organizzazione. Il compito della Task Force legale sarà quello di stendere il protocollo di attuazione dell’iniziativa a firma di tutte le forze politiche che ne faranno parte, agendo di concerto su un solo ed unico obiettivo: quello di ottenere un referendum sull'Unione Europea. Sappiamo bene che la 'sovranità' è quella 'qualità giuridica pertinente allo stato in quanto potere originario e indipendente da ogni altro potere', ovvero una 'superiorità assoluta'.
Questo il tenore del messaggio inviato che è stato completamente ignorato, le uniche forze in campo che hanno riscontrato il comunicato sono state il movimento UML e Noi Italiani di Francesco Amodeo. Il riscontro più assurdo lo abbiamo ricevuto con un semplice e risoluto messaggio (che aveva probabilmente il fine di liquidare la richiesta) dall’onorevole Sara Cunial del gruppo misto nonché colei che ha fondato R2020.
Il messaggio inoltrato dall’account della Camera dei Deputati ha il seguente tenore: 'Buongiorno, Vi ringrazio ma R2020 non e' un movimento o un partito. R2020 e' una rete di reti di cittadini e non ha alcuna finalita' partitica. Cordiali Saluti Sara Cunial’. Se R2020 non ha finalità politiche, ci chiediamo perché l’onorevole organizza conferenze stampa e comizi ponendosi come l’anti sistema? Ed è naturale chiedersi cosa nasconde dietro queste tavole rotonde di professionisti che la stessa coinvolge su specifici temi? li sta solo usando come portatori d’acqua (e quindi portatori di voti) per la sua prossima candidatura? è opportuno che la Cunial chiarisca la sua posizione perché gli Italiani non tollereranno di certo altri “imbonitori”. Il nostro appello si è rilevato determinante, in quanto ci ha permesso di capire che di sovranismo c’è ben poco in questi partiti e movimenti, se non il mero fine ed interesse nel portare avanti la propria immagine. Nonostante i solleciti nessuno ha riscontrato, da Paragone, Vox e tutti gli altri il silenzio è assoluto."
Lo dichiara in esclusiva con una nota ad Agenzia Stampa Italia (ASI) il Coordinatore Nazionale del Movimento Italia nel Cuore (MIC)