(ASI) "La drammaticità del momento, il più buio della nostra Repubblica, impone alle forze politiche di compiere un gesto di responsabilità e amore verso la propria Patria, anteponendo la salute ed il benessere dei cittadini agli interessi politici e partitici.
Un momento eccezionale presuppone soluzioni eccezionali nella logica dell’emergenza e all’insegna dell’unità nazionale. Forza Italia ha fin da subito risposto “presente” a questo appuntamento con la storia e confermato il pieno sostegno alla formazione di un Esecutivo di alto livello, ampiamente invocato con lungimiranza nelle scorse settimane dal Presidente Berlusconi. L’emergenza sanitaria, economica e sociale, il piano vaccinale, i ristori ed il Recovery Fund rappresentano sfide che richiedono una risposta tempestiva e risolutiva per lavoratori, imprese e famiglie mediante il coinvolgimento delle forze migliori del Paese."
"Nel “Governo dei migliori”, il Professor Mario Draghi rappresenta indubbiamente la figura più autorevole e competente con le carte in regola per traghettarci fuori dalla crisi, per restituire credibilità internazionale all’Italia e stimolare fiducia nella ripresa. L’area politica moderata ed europeista non può non sostenere un profilo istituzionale di tale livello, un vero “fuoriclasse” apprezzato e spesso preso a modello dal centrodestra liberale e popolare. Tutto il centrodestra unito dovrebbe fare la propria parte e mettersi a disposizione con saggezza e maturità per riscrivere il futuro dell’Italia e dei nostri figli. L’auspicio è che si possa avere presto un nuovo Governo nel pieno delle sue funzioni che rimetta subito in moto il Paese. I cittadini hanno dimostrato pazienza e tenacia e si aspettano adesso dalla politica una reazione altrettanto forte e responsabile." Così dichiara in una nota l'On. Elisabetta Ripani, parlamentare di Forza Italia.