Giovedì, 22 Ottobre 2026
ASI Notizie
Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria” Torna il campionato dopo le figuracce in Champions. Il punto di Sergio Curcio Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria” Torna il campionato dopo le figuracce in Champions. Il punto di Sergio Curcio
Politica Nazionale

Polizia penitenziaria. Incontro virtuale con Sindacati, Morrone e Molteni: problemi urgenti da risolvere

Di Redazione ASI 26 Novembre 2020 – 18:16 2 min di lettura
(ASI) Roma - “Abbiamo intrattenuto un cordiale e proficuo incontro virtuale con i sindacati della Polizia penitenziaria che ci hanno rappresentato i problemi più urgenti affrontati dalla categoria, a cui è indispensabile dare risposte concrete e sollecite”.                                                                                                                                                    
Ne danno notizia i parlamentari della Lega Jacopo Morrone e Nicola Molteni, capo dipartimento sicurezza e immigrazione della Lega.
“In primo luogo, del tutto legittimamente, - affermano i due parlamentari - i rappresentanti sindacali della Polizia penitenziaria chiedono di essere considerati al pari degli altri Corpi delle Forze dell’Ordine nel trattamento che viene riservato dal decreto ‘Ristori’. C’è inoltre la clamorosa assenza nella legge di Bilancio di fondi destinati al Corpo, risorse ripetutamente sollecitate e promesse anche per l’equipaggiamento e le divise di cui è nota la drammatica scarsità e obsolescenza.
La nostra richiesta è quella di mettere 5 milioni di euro a bilancio, a fronte del fatto che sembra ci siano fondi solo per ammodernare i luoghi di lavoro dei detenuti. Nonostante, poi, sia noto il cronico problema di organico che investe la Polizia penitenziaria, non sono sufficienti le assunzioni rispetto a quelle già stabilite che non riusciranno a coprire neppure il turn over e altri problemi scaturiti dal servizio di destinazione alle Procure, con le problematiche che si innescheranno sulla destinazione degli agenti. Altro problema riguarda i protocolli Covid. Sono noti i ritardi del Ministero della Giustizia per cui ogni Istituto di detenzione si è, nei fatti, arrangiato confrontandosi con le Aziende sanitarie locali. Secondo i sindacati, a oggi sarebbero stati stimati 2.000 positivi tra agenti, detenuti e operatori. Paradossale, a questo proposito, la perdurante assenza di dispositivi di protezione individuale: il pacchetto riservato agli agenti è insufficiente, in alcune realtà addirittura composto da solo sette mascherine che dovrebbero bastare per 30 giorni. Una vera presa in giro”.
Durante l’incontro hanno preso la parola: Donato Capece (SAPPE), Francesco Laura (USPP), Mattia d’Ambrosio (CISL-FNS), Raffaele Pellegrino (SINAPPE).

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.