(ASI) Le modalità di quantificazione degli effetti sul tessuto economico ligure dei cantieri per la verifica delle gallerie condotta da Aspi e dei conseguenti ristori sono stati al centro di un incontro tecnico del gruppo di lavoro costituito tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Comitato “Salviamo Genova e la Liguria”.
Il confronto proseguirà nei prossimi giorni attraverso uno scambio puntuale di informazioni con il MIT.
Il Comitato, nel corso dell’incontro, ha presentato un primo lavoro svolto per la definizione dei criteri di misurazione dei disagi arrecati alla viabilità a causa dei lavori di messa in sicurezza delle gallerie svolti dal concessionario autostradale ed esplicitato i settori economici direttamente interessati. In particolare è stata fornita una prima analisi quantitativa relativa ai settori dell’autotrasporto e del turismo.
Nei prossimi giorni il Comitato provvederà a dettagliare i dati forniti per tutti i settori economici coinvolti, con la collaborazione delle Camere di Commercio di Genova e delle Riviere ed anche dei rappresentanti dell’Università di Genova. L’obiettivo comune è individuare entro il 14 settembre i criteri di valutazione dei danni per tutte le macroaree economiche interessate.
A fronte delle preoccupazioni manifestate dal Comitato per la situazione dei cantieri autostradali nei mesi autunnali, il Mit ha confermato che il piano di interventi previsti dal concessionario per il rimontaggio delle coperture nelle gallerie ispezionate sarà presentato in prefettura nei prossimi giorni e avrà un impatto assai più limitato sulla rete viaria ligure e sarà oggetto di costante informazione e monitoraggio.