Messaggio del Ministro della Difesa On. Lorenzo Guerini in occasione del 159° Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano

 

 

 

Uomini e donne dell’Esercito Italiano,

in un clima di forzata solitudine e forti limitazioni, oggi celebriamo il 159° anniversario della Vostra prestigiosa Istituzione.

Giungano a tutti Voi, in servizio in Italia e all'estero, i miei più sinceri auguri, quelli del Governo e degli italiani, insieme alla più profonda gratitudine di tutti noi per quanto state facendo per l'Italia, in questo momento di grande difficoltà.

Una data significativa per l'Esercito e spero benaugurante per tutti noi, perché dopo un incoraggiante segnale di contenimento dell'emergenza sanitaria in tutto il Paese, essa segna l'avvio, seppur cauto e prudente, verso una parziale ripresa delle attività sociali ed economiche, con la speranza di ritornare quanto prima alla completa normalità.

Sia, dunque, il 4 maggio di quest'anno di buon auspicio per tutti.

Oggi vogliamo festeggiare il nostro Esercito, i suoi 159 anni di vita, di gloriose tradizioni, di assoluto impegno al servizio del Paese e della collettività internazionale.

Una storia che si rinnova ogni giorno di fronte alle sfide della contemporaneità, ogni volta in cui l’Italia chiama perché ha bisogno di aiuto, come in occasione di questa emergenza sanitaria che ha colto di sorpresa il Paese e il mondo intero.

Il contributo fornito dall'Esercito è stato e continua ad essere tempestivo, massiccio, efficace e diversificato, con un forte impatto capacitivo sul fronte sanitario, logistico, della sicurezza e del controllo del territorio. Ma soprattutto umano, per la generosità, la vicinanza, la solidarietà dimostrata in ogni circostanza in cui i suoi uomini e le sue donne sono venute in contatto con la popolazione.

Tutto ciò non accade per caso: tutto ciò nasce da un patrimonio condiviso di valori morali, dal grande impegno, determinazione e altissima preparazione di uomini e donne, da un'organizzazione moderna ed efficace finalizzata a garantire l'assolvimento dei compiti specifici della Forza armata nell'ambito del sistema di difesa nazionale.

Anche nella crisi pandemica degli ultimi mesi, come in tutte le altre emergenze nella storia del Paese, gli italiani hanno visto, insieme alle altre Forze armate, le capacità dell’Esercito messe in campo per costruire ospedali, sanificare strutture, distribuire materiale sanitario e alimenti, prestare aiuto alla popolazione in difficoltà.


Il vostro motto “Noicisiamosempre” non è solo espressione di una semplice volontà di esserci, ma di esserci sempre, in ogni modo, al di là dei limiti della contingenza.

E gli italiani vi hanno ringraziato, applaudito e fatto tantissimi altri gesti di solidarietà; piccole dimostrazioni di riconoscenza che inorgogliscono tutti noi appartenenti alla Difesa e che danno la misura di quanto l'Esercito e le nostre Forze armate siano apprezzate dalla gente.

Uomini e donne dell’Esercito Italiano,

tutti Voi rappresentate una risorsa importante della Difesa e la straordinaria competenza, dedizione, abnegazione quotidiana che state dimostrando in questa emergenza ne sono la più concreta attestazione.

Grazie per continuare ad essere, oggi più che mai, un sicuro punto di riferimento per i cittadini ed una risorsa fondamentale e di sicura affidabilità per il Paese e la realtà internazionale.

A Voi tutti, che onorate quotidianamente con dignità, orgoglio e dedizione, l'appartenenza a questa prestigiosa Forza armata, giunga il mio più grande apprezzamento per lo straordinario contributo che mettete a disposizione dell'Italia e dell'intera comunità internazionale.

Il Paese è fiero di tutti voi.

 

Viva l’Esercito Italiano.

Viva le Forze Armate.

Viva l’Italia.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gioco Legale: Al Senato presentato il libro di Geronimo Cardia: "Il Gioco Pubblico in Italia: RIordino questione territoriale e cortocircuiti istituzionali"

(ASI) Si è tenuta presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa del Sen. Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro, la conferenza stampa di presentazione ...

Redazioni Thailandia-UE: una partnership prospera

(ASI) Il rapporto tra Thailandia e Unione Europea (UE) è fiorito in una partnership fruttuosa, caratterizzata da rispetto reciproco, cooperazione e interessi comuni. Dal 1962, con l'istituzione delle relazioni diplomatiche, entrambe le ...

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Peruviani sempre più poveri

(ASI) I peruviani sono sempre più poveri. Ad oggi, infatti, il 29% della popolazione ha raggiunto la condizione di povertà monetaria nel 2023, mentre circa 9,7 milioni non hanno il reddito necessario per ...

Il Conte Ernesto Colloridi racconta il grande maestro della musica Nino Rota

Intervista del giornale ASI al conte Ernesto Colloridi.

Oro in vertiginoso rialzo con la Cina che fa asso pigliatutto. Romualdo Pettorino (CNA Orafi): “Le guerre tra Europa e Medio Oriente stanno condizionando i mercati”

(ASI) Con un rialzo a 2.320 dollari l’oncia, l’oro sta segnando sui mercati mondiali la fase di incognita peggiore per la questione geopolitica legata ai conflitti in corso.  &...

A Perugia splende il Sol Levante Yuki Ishikawa è un Block Devils!

- Lo schiacciatore giapponese si lega alla società bianconera per le prossime due stagioni e va a rinforzare un reparto che conta già dei confermati Semeniuk e Plotnytskyi. Le prime parole ...

Coltivazione del Tabacco. Intervista a Cesare Trippella, Head of Leaf EU Philip Morris Italia

(ASI) La nostra azienda vanta in Italia una filiera integrata end-to-end che parte dalle coltivazioni di tabacco e termina con i servizi post-vendita al consumatore e con la gestione del ...

Maltempo: allerta arancione in Lombardia. In arrivo piogge e temporali al Nord e al Centro. Allerta gialla in sei regioni

(ASI) Un’ampia struttura depressionaria presente sull’Europa occidentale, in lento avvicinamento verso i settori mediterranei, determinerà una fase di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e su parte ...

Sugar Tax: Coldiretti, rinvio salverebbe da “stangata” imprese e famiglie

(ASI) Il possibile rinvio della sugar tax risponderebbe alle richieste di Coldiretti e sarebbe importante per evitare di penalizzare imprese agroalimentari e famiglie italiane, egualmente colpite da una misura distorsiva.