(ASI) “Il presunto dirottamento dei fondi dal Sud al Nord Italia per l'emergenza Covid-19 è un falso politico. Chi lo sostiene vuole solo creare confusione e diffondere fake news. Siamo soddisfatti delle rassicurazioni che abbiamo ricevuto sia dal Sottosegretario Mario Turco sia dal Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano.
L’80% delle risorse del fondo per lo sviluppo e la coesione andranno al Sud, così come doveva essere”, così in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato.
“Siamo invece preoccupati sull'ipotesi di cancellare in Europa il principio di territorialità che garantisce delle soglie per le aree svantaggiate. Questo ovviamente incontra la nostra resistenza e quella di molte forze politiche. L’emergenza sanitaria non deve essere una scusa per indebolire il principio nobile della politica di coesione. Servono più risorse e non un rimescolamento dei fondi già esistenti, eventualità che porterebbe a indebolire le Regioni più povere”, conclude D’Amato.