(ASI) “L’esito del tavolo che si è svolto oggi pomeriggio tra il ministro dell’Economia Gualtieri e i suoi due viceministri insieme ai rappresentanti di Anci e Upi è certamente un buon passo avanti.
Avevamo già auspicato che si dessero alcune risposte importanti agli enti locali, particolarmente stremati da un’emergenza che li trova ogni giorno in prima linea e che causa ai loro bilanci perdite e mancate entrate. La buona discussione di oggi che ha trovato l’assicurazione di un fondo da 3,5 miliardi per gli enti locali e che ha discusso anche di come far ripartire gli investimenti per la fase due, crediamo sia un buon risultato per Comuni ed enti locali”. Lo scrive in una nota la senatrice e responsabile Enti locali della segreteria del Partito Democratico, Caterina Bini.
“Speriamo che il Paese riesca a ripartire a breve, anche perché significherebbe che l’emergenza viene gradualmente superata e quindi si allenterebbe anche la morsa sugli enti locali. Se così non fosse, valuteremo più avanti - assicura la Bini - se ci sarà bisogno di ulteriori risorse anche grazie al tavolo di monitoraggio chiesto dagli enti locali e accolto dal governo. Intanto, come PD, apprezziamo questo importante passo in avanti perché quando c’è intesa e raccordo tra i vari livelli di governo si ottengono sempre buoni risultati. Ci abbiamo sempre creduto - conclude l’esponente dem - e lo crediamo a maggior ragione in una fase così difficile”.