Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Agricoltura in crisi, Forza Italia: “Inspiegabile bocciatura dei nostri emendamenti. Siamo impegnati in prima linea per tutelare aziende agricole, zootecniche, vitivinicole, florovivaistiche”

(ASI) Firenze – “L'emergenza Coronavirus, abbattutasi sull'Italia e sul mondo intero, deve veder prevalere la tutela della salute di tutti, in primis dei lavoratori, ma non può portare alla distruzione di un intero comparto, come quello agricolo, alle prese con la difficoltà, in questo momento nel reperire personale, e alle prese con una burocrazia non pertinente al momento in cui viviamo - queste le parole dell'On. Erica Mazzetti, deputato di Forza Italia e Coordinatore azzurro della Provincia di Prato.

Di Redazione ASI 4 Aprile 2020 – 09:05 2 min di lettura

 

“Assistiamo – continua Giampaolo Giannelli Vicecoordinatore Provinciale di Forza Italia Firenze – a una situazione che, a detta delle organizzazioni di categoria, porterà ad una mancanza di almeno 22.000 addetti come manodopera, con difficoltà particolari per le province di Firenze, Siena, Grosseto, ma un po’ in tutta la Toscana. Le previsioni sono particolarmente fosche per le raccolte di ortaggi, pomodori, frutta sia primaverile che estiva, ma anche per le attività degli allevamenti e delle cantine”.

“In linea con le opportune richieste della categoria – precisa Erica Mazzetti – Forza Italia aveva presentato una serie di emendamenti (ripristino del meccanismo dei voucher semplificati per acquisire manodopera a termine per i lavori agricoli stagionali) tesi ad alleggerire e semplificare la burocrazia e a favorire, nel rispetto delle regole e della tutela dei lavoratori, il regolare svolgimento di attività essenziali. Troviamo inspiegabile la bocciatura in commissione bilancio al Senato di questi emendamenti che avevano il solo scopo di salvare i raccolti e consentire una regolare programmazione dei lavori nei campi nei mesi a venire”.

“Forza Italia – prosegue l'On. Mazzetti – non si arrende e appena il provvedimento arriverà alla Camera ripresenterà gli emendamenti; sarà l'occasione per vedere quelle che sono davvero le posizioni di Italia Viva, a parole favorevole alla tutela delle imprese e di attività essenziali per l'Italia, ma di fatto allineatasi finora alle posizioni del PD e del movimento 5 stelle, anche nella bocciatura in commissione bilancio al Senato dei nostri emendamenti”.

“Il nostro partito – concludono Erica Mazzetti e Giampaolo Giannelli – è impegnato in prima linea a fianco delle aziende agricole, zootecniche, vitivinicole, florovivaistiche, vero cuore pulsante dell'economia italiana, e farà di tutto affinché una grave emergenza sanitaria come quella del covid-19 non distrugga anche questa fondamentale filiera”. Dichiarazioni dell’On. Erica Mazzetti e di Giampaolo Giannelli.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.