(ASI) Roma – “L’emergenza sanitaria è anche emergenza economica. Dall’incontro di oggi con Confesercenti sono emerse possibili misure per tutelare le PMI. Per la zona rossa oltre a quanto già previsto, occorre un accesso al Fondo di Garanzia per le PMI senza applicazione del modello di rating. Occorre inoltre sostenere anche tutte le altre imprese del territorio nazionale. Queste le proposte: valutazione delle imprese solo con il modulo economico finanziario del modello di rating; 80% fisso di garanzia diretta sia per operazioni a breve termine che a medio lungo termine; 90% quota di garanzia per riassicurazione su 80% garanzia confidi. Gratuità completa dell'intervento del Fondo di garanzia, comprese commissioni per il mancato perfezionamento; ammissibilità delle operazioni di estinzione su stessa banca anche in riferimento finanziamenti non precedentemente garantiti; garanzia su allungamenti e sospensione accordo ABI di finanziamenti non precedentemente garantiti. La garanzia interviene sull'importo del debito residuo oggetto dell'allungamento. 80% senza valutazione; innalzamento dell’importo garantito a 5mln su tutte le operazioni; ammissibilità per le imprese agricole al fondo centrale di garanzia; finanza alternativa: possibilità di richiesta da parte di SPV. Infine è fondamentale in questa fase innalzare il "de minimis" per le imprese da euro 200.000 ad euro 400.000 (questa è norma di impatto comunitario)”.
Così Francesco Zicchieri coordinatore del Lazio della Lega al termine dell’incontro con Confesercenti tenutosi questa mattina.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione