(ASI) Roma – “Sembra, come riporta un quotidiano locale di Venezia, che l’attuale governo non abbia chiesto l’anticipo del Fondo di solidarietà UE per l’emergenza acqua alta dello scorso novembre. Sembra, infatti, che Conte, Di Maio e compagnia non abbiano fatto richiesta di questo anticipo alla Commissione UE nonostante i gravi danni subiti dal patrimonio immobiliare storico-culturale dei comuni della laguna di Venezia e nonostante la messa in sicurezza e la tutela del patrimonio culturale colpito dal fenomeno calamitoso rappresenti proprio uno degli interventi urgenti fondamentali ammessi al Fondo. Per colpa quindi dell’inadempienza di chi ci governa, l’Italia ha perso un’occasione importantissima per ottenere risorse per la città di Venezia e per i veneziani. Appresa la notizia ho immediatamente presentato un’interrogazione parlamentare al Presidente del Consiglio dei Ministri per sapere perché, pur essendo legittimato a farlo, non abbia chiesto il versamento di questo anticipo assolutamente indispensabile per Venezia e cosa intenda fare adesso per rimediare a questo gravissimo danno.
Venezia ogni giorno, con grande coraggio e impegno, cerca di sollevarsi dagli ingenti danni subiti in occasione di una marea a dir poco eccezionale che ha messo in ginocchio commercianti, residenti, albergatori. A malincuore mi affido al Presidente Conte, assolutamente inadatto a ricoprire il proprio ruolo, affinché arrivino il prima possibile le risorse necessarie ad una città unica al mondo che ha bisogno di ripartire immediatamente”.
Così in una nota il deputato veneziano della Lega Alex Bazzaro.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione