Lunedì, 26 Ottobre 2026
ASI Notizie
Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato
Politica Nazionale

Difesa: il Ministro Guerini firma il protocollo d’intesa per la razionalizzazione e la valorizzazione delle caserme “Perotti” e “Ex Stamoto” di Bologna

Di Redazione ASI 17 Gennaio 2020 – 20:34 2 min di lettura

guerinifirma(ASI) Bologna - “Un risultato importante per la Difesa e per la città di Bologna” così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha commentato la firma del protocollo d’intesa avvenuta oggi pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Bologna insieme al Sindaco Virgilio Merola, per la razionalizzazione e la valorizzazione di immobili militari sul territorio del Comune.

“Un traguardo raggiunto grazie al confronto, al dialogo e alla sinergia tra la Difesa e la Città di Bologna e rappresenta un’occasione di sviluppo e di rilancio dell’economia locale – ha aggiunto il Ministro e ha continuato – “la riqualificazione delle strutture militari non più necessarie alle Forze Armate consentirà negli anni di ridurre in modo significativo il numero degli immobili in diverse città italiane. È importante che le diverse amministrazioni lavorino insieme per il Sistema Paese e per migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini”.

guerinifirma1Alla firma del Protocollo erano presenti, inoltre, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Salvatore Farina, l’Assessore all’urbanistica Architetto Valentina Orioli e il Direttore della Task Force Immobili, Brigadier Generale Giancarlo Gambardella. La Difesa e il Comune di Bologna hanno dato oggi avvio a un rapporto di collaborazione con la razionalizzazione e la valorizzazione della caserma “Perotti” e dell’“Ex Stamoto”.

Con questo Protocollo la città di Bologna rientra nella disponibilità di un’importante parte del territorio urbano, circa 200.000 metri quadrati di superficie, da riqualificare e mettere a disposizione dei cittadini.

Il processo di razionalizzazione degli immobili è stato delineato dal Ministro della Difesa nelle Linee Programmatiche del Dicastero e sta proseguendo grazie all’attività che la Task Force Immobili sta conducendo in collaborazione con l’Agenzia del Demanio e di Difesa Servizi spa.

giìuerinifirma2Il Ministero della Difesa sta favorendo sempre più ampie intese con altri Ministeri, Enti territoriali e pubblici competenti, stimolando ed incentivando iniziative e progetti di rigenerazione, riqualificazione e valorizzazione di siti militari, dismessi o ancora in uso, così da contribuire la ripresa dell’industria immobiliare.

 

 

 

 

 

Fonte e foto: www.esteri.it

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.