(ASI) Bologna - "Sabato mattina alle 10.30 al Circolo Arci Benassi il medico di Lampedusa ed eurodeputato Pietro Bartolo sarà a Bologna a sostegno di Elly Schlein, già eurodeputata e candidata capolista della lista Emilia-Romagna Coraggiosa a sostegno di Stefano Bonaccini.
All’iniziativa “Terra che accoglie” saranno presenti, per confrontarsi sui temi della buona accoglienza e della solidarietà, anche Filippo Miraglia (ARCI), Giorgia Linardi (Sea-Watch), Maso Notarianni (Mediterranea), la già assessora e ora consigliera comunale Amelia Frascaroli (Città comune), Antonella Agnoli (Famiglie Accoglienti) e Igor Taruffi (Consigliere regionale e candidato Emilia-Romagna Coraggiosa). Introdurrà Rossella Vigneri, dell’ARCI Bologna.
“Ci tenevano ad affrontare di petto il tema accoglienza in questa campagna verso le regionali, visto le bugie che racconta la Lega e le ambiguità e timidezze altrui. Bisogna avere il coraggio di scrivere politiche migratorie più efficaci, lungimiranti e rispettose dei diritti umani. Salvini è un’ipocrita. Sulle peggiori leggi di gestione dell’immigrazione c’è sempre la firma della Lega. Nel 2003 erano al governo quando a Bruxelles lasciarono passare il regolamento Dublino che obbliga chi chiede asilo in Europa a farlo nel primo Paese di arrivo. Non si erano accorti di cosa volesse dire per l’Italia? - ha commentato Elly Schlein, candidata capolista a Bologna, Reggio Emilia, Ferrara per Emilia-Romanga Coraggiosa - Il lupo perde il pelo ma non il vizio, perché quando da eurodeputata ho negoziato la riforma di quella norma ingiusta la Lega ha saltato tutte e 22 le riunioni di negoziato, sulla riforma più importante per l’Italia sull’accoglienza. Per non parlare della Bossi-Fini e dei decreti sicurezza, norme che mirano a creare irregolarità impedendo ogni via di accesso regolare, per poi vederli candidarsi a governare il caos che hanno creato loro stessi. Ipocriti.”