Lunedì, 26 Ottobre 2026
ASI Notizie
Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Fiore(FN): si chiude la storia della clausola antifascista. L'Italia oggi è più libera. Furfaro (Pd): compagnie fanno 6 miliardi di utili, Meloni metta tetto a prezzi e tassi extraprofitti Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa»
Politica Nazionale

Bilancio 2019 e gli auguri di fine anno del presidente Comagri Filippo Gallinella

Di Redazione ASI 31 Dicembre 2019 – 18:44 3 min di lettura

Risultati immagini per GALLINELLA AGENZIA STAMPA ITALIA(ASI) Perugia - “Il 2019 sta per concludersi portandosi dietro tanto lavoro e traguardi raggiunti, ma anche tante difficoltà. Noi non abbiamo mai smesso di tener fede agli impegni presi con i cittadini e nonostante tutto, abbiamo continuato a lavorare per migliorare questo Paese e invertire la rotta.

In primis, non ci sarà alcuna rimodulazione delle aliquote: abbiamo trovato i 23 miliardi di euro necessari a congelare gli incrementi, scongiurando così l’aumento dell’IVA. Inoltre, sono stati previsti per il prossimo anno 3 miliardi per il taglio del cuneo fiscale a vantaggio dei lavoratori, mentre dal 2021 il fondo avrà una consistenza di 5 miliardi. Tra i provvedimenti più importanti non posso non citare il Reddito di cittadinanza e Quota 100, che stanno restituendo la dignità a tutti quei cittadini per troppo tempo dimenticati. Abbiamo promesso e lo abbiamo fatto, il taglio dei vitalizi, la riduzione del numero dei parlamentari, lo Spazzacorrotti, la lotta ai grandi evasori e confermato la flat tax al 15 per cento per le piccole partite IVA che fatturano fino a 65 mila euro.

A tutela di tutte le donne è stata approvata la legge Codice Rosso, grazie alla quale le denunce per violenza avranno d’ora in poi una corsia preferenziale come negli ospedali. E a proposito di questo, abbiamo sbloccato le assunzioni, cancellato il superticket dall’1 settembre del 2020 che porterà ad un incremento delle risorse da destinare al SSN per il prossimo triennio, e sono previsti fondi anche per l’innovazione tecnologica e infrastrutturale degli ospedali. Oltre ciò abbiamo stanziato 11 miliardi per la messa in sicurezza del territorio dal rischio di dissesto idrogeologico, mentre con il Decreto Clima siamo intervenuti con misure urgenti in tutti i settori considerati vulnerabili ai cambiamenti climatici. Inoltre, siamo intervenuti prontamente per tutelare le aziende agricole colpite dal maltempo e fitopatie, rafforzato le filiere, aiutato i giovani agricoltori e le imprenditrici agricole, nonché avviato il processo di etichettatura dell'origine sui prodotti alimentari cosi come la lotta alle ‘pratiche sleali’. Abbiamo dato il via all'Ecobonus per incentivare l’utilizzo di auto elettriche e con il Salvamare, la prima norma nella storia d’Italia, ci si inserisce appieno nell’alveo della normativa europea sulla riduzione dei rifiuti, degli agenti inquinanti e dell’usa e getta. Grazie al Decreto Istruzione invece consentiamo 48mila assunzioni a tempo indeterminato e procedure semplificate per un concorso da oltre 11mila posti per collaboratori scolastici.

Abbiamo inoltre stanziato 165 milioni di euro per l’equiparazione degli stipendi dei Vigili del Fuoco a quelli delle Forze dell’Ordine a ordinamento civile un piano quinquennale per l’assunzione di oltre 2mila unità delle forze di polizia, che partirà dall’ottobre 2021. Anche il nuovo Bonus asilo nido 2020 è stato rimodulato e incrementato/raddoppiato in base alle soglie ISEE differenziate e passerà a 2.500 o 3mila euro all’anno per 3 anni per molte famiglie italiane. Questi sono solo alcuni dei tantissimi lavori che abbiamo portato a termine, non senza trovare difficoltà e per il 2020 il nostro obiettivo è continuare su questa strada per migliorare il Paese. E ciò vale anche per l’Umbria: a tale proposito rinnovo l'impegno, anche insieme ai facilitatori, a collaborare con la Giunta per risolvere i problemi causati da anni di mala gestio amministrativa, perché la nostra bella regione merita molto di più. Buon anno a tutti”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.