Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Gdf. Operazione Apogeo: Sequestro preventivo di beni mobili ed immobili

Di Redazione ASI 14 Settembre 2011 – 11:14 2 min di lettura

(ASI) Nella mattinata odierna, nelle province di Perugia, Caserta, Ancona, Firenze, Padova e Pesaro i Carabinieri del R.O.S., collaborati dai Comandi dell'Arma territorialmente competenti ed i militari del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Perugia e Firenze hanno concluso un importante intervento nei confronti di un'organizzazione criminale dedita alla truffa aggravata, riciclaggio, bancarotta fraudolenta, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, con l'aggravante del metodo mafioso.

Così si apprende in un comunicato delle Fiamme Gialle che continua:" In particolare, i Carabinieri del R.O.S. hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Perugia, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 16 indagati.

Contestualmente, la Guardia di Finanza di Perugia e Firenze sta eseguendo un provvedimento di sequestro preventivo di beni mobili ed immobili, tutti riconducibili all'organizzazione criminale indagata, per un valore stimato di oltre 100 milioni di euro. Il provvedimento giunge a conclusione dell'indagine convenzionalmente denominata "APOGEO", condotta in direzione di un'associazione per delinquere avente base operativa in Perugia ed operante in Umbria, Toscana, Marche ed altre zone del territorio nazionale, diretta da soggetti di origine campana residenti nel capoluogo umbro, risultati in collegamento con alcuni esponenti del clan camorristico.

Le attività investigative hanno consentito di documentare l'operatività del sodalizio su due distinti fronti: primo l'investimento, nel circuito economico delle aree d'influenza, di ingenti capitali rivenienti dall'organizzazione camorristica, mediante la creazione o l'acquisizione di società operanti nel settore alberghiero, della ristorazione e dell'edilizia, molte della quali con sede inesistente o fittiziamente collocata all'estero, ed operanti mediante prestanome; in secondo l'acquisizione di attività imprenditoriali in difficoltà finanziarie che, una volta "svuotate" della loro sostanza economica, venivano utilizzate per il compimento di sistematiche truffe in danno di fornitori, false fatturazioni per operazioni inesistenti e distrazioni di capitale, fino a condurle al fallimento".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.