Mercoledì, 26 Agosto 2026
ASI Notizie
Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione”
Politica Nazionale

Gdf. Operazione Apogeo: Sequestro preventivo di beni mobili ed immobili

Di Redazione ASI 14 Settembre 2011 – 11:14 2 min di lettura

(ASI) Nella mattinata odierna, nelle province di Perugia, Caserta, Ancona, Firenze, Padova e Pesaro i Carabinieri del R.O.S., collaborati dai Comandi dell'Arma territorialmente competenti ed i militari del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Perugia e Firenze hanno concluso un importante intervento nei confronti di un'organizzazione criminale dedita alla truffa aggravata, riciclaggio, bancarotta fraudolenta, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, con l'aggravante del metodo mafioso.

Così si apprende in un comunicato delle Fiamme Gialle che continua:" In particolare, i Carabinieri del R.O.S. hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Perugia, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 16 indagati.

Contestualmente, la Guardia di Finanza di Perugia e Firenze sta eseguendo un provvedimento di sequestro preventivo di beni mobili ed immobili, tutti riconducibili all'organizzazione criminale indagata, per un valore stimato di oltre 100 milioni di euro. Il provvedimento giunge a conclusione dell'indagine convenzionalmente denominata "APOGEO", condotta in direzione di un'associazione per delinquere avente base operativa in Perugia ed operante in Umbria, Toscana, Marche ed altre zone del territorio nazionale, diretta da soggetti di origine campana residenti nel capoluogo umbro, risultati in collegamento con alcuni esponenti del clan camorristico.

Le attività investigative hanno consentito di documentare l'operatività del sodalizio su due distinti fronti: primo l'investimento, nel circuito economico delle aree d'influenza, di ingenti capitali rivenienti dall'organizzazione camorristica, mediante la creazione o l'acquisizione di società operanti nel settore alberghiero, della ristorazione e dell'edilizia, molte della quali con sede inesistente o fittiziamente collocata all'estero, ed operanti mediante prestanome; in secondo l'acquisizione di attività imprenditoriali in difficoltà finanziarie che, una volta "svuotate" della loro sostanza economica, venivano utilizzate per il compimento di sistematiche truffe in danno di fornitori, false fatturazioni per operazioni inesistenti e distrazioni di capitale, fino a condurle al fallimento".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.