(ASI) "L’ultimo tragico evento impone una riflessione sul tema della tutela e della sicurezza in “territorio scolastico”. Ancodis in questi tre anni di esistenza – proprio in considerazione della ben nota complessità - ha voluto far riflettere i Collaboratori dei DS organizzando i due seminari di formazione specifica 'Edilizia Scolastica, Sicurezza sul lavoro, Adempimenti e Responsabilità' e “Il ruolo del Dirigente per la sicurezza e del preposto nell’organizzazione scolastica”.

 

E’ noto a tutti che la scuola è considerata a pieno titolo luogo di lavoro obbligato all’applicazione degli adempimenti disciplinati e previsti dalle normative vigenti (D.lgs. 81/08, D.lgs. 106/2009, Accordi Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 e norme collegate).

La responsabilità è in capo al datore di lavoro (Art. 1 del D.lgs. 81/08) e lo status dirigenziale ai fini della sicurezza (detto dirigente per la sicurezza ai sensi dell’Art. 2 comma1 lettera d) è attribuito a chi, ai vertici della piramide gerarchica, è assegnatario di prerogative che – sulla base del principio della “effettività dei ruoli” - incidono nell’organizzazione del lavoro e nella tutela di chi lo vive.

Ma chi è il dirigente per la sicurezza? “E’ una persona che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa”.

Il dirigente per la sicurezza è, dunque, un lavoratore che a seguito delle comprovate competenze professionali rende operative le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa ed effettuando gli adeguati controlli.

E’, allora, una persona (docente? DSGA?) che, con la sua attività influisce sull’organizzazione dell’intera scuola o su una parte di essa (uffici amministrativi o plesso distaccato), subordinato solo all’autonomia decisionale del datore di lavoro (DS).

Si tratta di una figura che, parimenti al datore di lavoro, è soggetta a precisi obblighi (Art. 18 lettera f, h, i, q, s, t, z) con conseguenti responsabilità personali.

Nella scuola si tratta di una o più persone particolarmente qualificate, con autonomia gestionale e decisionale senza capacità di spesa, con margini di discrezionalità e di influenza sull’organizzazione del lavoro del personale in servizio nella sede centrale o nel plesso distaccato.

Si possono riconoscere, dunque, in queste persone i Collaboratori del DS? (Primo Collaboratore o Collaboratore principale (o ex vicepreside) ed il Responsabile o Fiduciario di plesso)

Chiaramente si.

Sono figure equiparabili ai dirigenti per la sicurezza - seppur l’autonomia decisionale resta di esclusiva competenza del DS – ed in caso di assenza del DS per qualsiasi legittima ragione o in caso di reggenza impartiscono – su delega - delle direttive organizzando e coordinando l’attività oppure - come nel caso dei Responsabili di plesso - un plesso o una sede distaccata per un intero anno scolastico!     

E’ il caso di ricordare il contenuto dell’articolo 299 del decreto legislativo 81/08: "le posizioni di garanzia relative ai soggetti, di cui all’articolo 2 (datore di lavoro, dirigente e preposto), gravano altresì su colui il quale, pur sprovvisto di regolare investitura, eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti a ciascuno dei soggetti".

Questo ci permette di fare una considerazione: il Collaboratore del DS che coadiuva il DS nella gestione della scuola e ne assume la responsabilità in caso di assenza oppure che organizza ed assume la guida di un plesso, può essere ritenuto responsabile in materia di sicurezza!

Se durante questo “fare” sbaglia, la Cassazione ci ricorda che ne risponde.

Una domanda conclusiva, dunque, appare lecita:

Collaboratore del DS delegato in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti previsti dall’articolo 16 del D. lgs 81/08, ed in supporto alla valutazione dei rischi e attività di prevenzione con obbligo di informazione al D.S.; delegato alla segnalazione tempestiva di malfunzionamenti, pericoli, rischi prevedibili per alunni, docenti e collaboratori; autorizzato a richiedere interventi urgenti all’Ente proprietario ed a tenere contatti con ASPP e RLS; delegato alla gestione delle emergenze, al coordinamento delle prove di evacuazione a livello di plesso, alla compilazione della modulistica apposita, alla verifica periodica del contenuto della cassetta di primo soccorso senza alcun riconoscimento contrattuale né nella progressione di carriera: cui prodest?". Lo dichiara in una nota   Il Presidente A.N.Co.Di.S. Palermo  Prof. Rosolino Cicero.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Commisso, Mazzetti (FI): "Uomo che si è fatto dal nulla, stima. Ha portato modello di calcio sano"

(ASI) Firenze  – "Un vero uomo, un vero imprenditore che da giovanissimo è partito dalla Calabria per trovare fortuna negli Stati Uniti e come è successo a tanti ci è riuscito, con l'ingegno ...

Italia-Giappone: Meloni a Tokyo rafforza il Partenariato Strategico con i colossi industriali nipponici.

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo i vertici delle principali aziende giapponesi: 17 gruppi economici e industriali che, complessivamente, hanno ...

Serie A: Inter, è giá fuga per la vittoria? Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Inter, è giá fuga per la vittoria? Il punto di Sergio Curcio

Mostro di Firenze, a Perugia incontro tra esperti per "raccontare il male senza banalizzarlo"

Organizzato dall'associazione Una mente per amica, prendendo spunto dalla miniserie Netflix di successo 'Il mostro'; l'iniziativa, un intreccio di psichiatria, criminologia e linguaggio audiovisivo, è uno spin-off del prossimo festival Perugia ...

Sicurezza, Mazzetti (FI): "Positive misure del Ddl Sicurezza, si combattono furti, violenza giovanile, violenti; bene più tutela legale a Forze dell'Ordine"

(ASI) Roma - "Il tema della Sicurezza è una priorità degli Italiani ed il governo di Centrodestra interviene nuovamente sul tema sicurezza, ampliando gli strumenti normativi e i poteri dei corpi ...

Sociale, progetto di Accademia Iniziativa Comune a sostegno famiglie

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune e il suo portavoce nazionale Carmela Tiso annunciano l’avvio di “Sorgenti - Tra Cuore e Ragione”, un’iniziativa di solidarietà e raccolta fondi nata per ...

Sicurezza Nazionale e Trump bis: l'Europa di fronte alla sfida dell'ammodernamento e dei capitali USA

(ASI) La nuova "National Security Strategy" di Donald Trump rappresenta una sfida e, al contempo, un’opportunità senza precedenti per l'Europa. Secondo la ricerca a firma di Luca Lanzalone e ...

Roma, Mussolini: " Buon lavoro al coordinatore FI Municipio V, Maritato"

(ASI) "A nome di Forza Italia Roma faccio i miei auguri di buon lavoro a Michel Emi Maritato, nuovo coordinatore di FI nel Municipio V. Giurista, economista e strenuo difensore ...

Agroalimentare, Confeuro: “Rincari preoccupanti. Ok l’indagine Antitrust, fare chiarezza”

(ASI) “Confeuro apprende la decisione dell’Antitrust di avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo svolto dalla Grande distribuzione organizzata (Gdo) lungo la filiera agroalimentare, alla luce dei forti rincari dei ...

Nuovo Pacchetto sicurezza, Barbera (Prc): "Non è sicurezza, ma controllo sociale"

(ASI) "Il governo Meloni ha presentato il suo nuovo pacchetto sicurezza e, ancora una volta, confonde repressione con protezione dei cittadini". Lo afferma in una nota Giovanni Barbera, membro della ...