(ASI) “Tutto ci divide da voi, dalla vostra brama di potere e dalla spregiudicatezza con cui avete sovvertito la volontà popolare. Il primo punto all’ordine del giorno del vostro programma lo avete già realizzato, e non è il taglio dei parlamentari ma quello degli elettori, ai quali non avete consentito di potersi esprimere nuovamente alle urne.
Ci vuole coraggio a ignorare così apertamente la volontà popolare e nello stesso tempo far nascere un governo che avvierà il processo della vostra estinzione politica". Così in una nota Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia intervenendo oggi in Aula alla Camera.
"La vostra è una chiara operazione di poltrone. Forza Italia, che non ha mai avuto nulla a che fare con il M5S, potrà denunciarla. Un pò meno - prosegue l'esponente azzurra - la potranno denunciare gli amici della Lega che, fino a pochi giorni fa, offrivano a Luigi Di Maio di fare il premier di un nuovo governo.
Da oggi - ha proseguito Bergamini rivolgendosi al Presidente del Consiglio Conte - avete solo un imperativo, servire umilmente il popolo italiano che non vi ha scelti ma subiti. Siccome non ci riuscirete - conclude - voi siete già ai titoli di coda di una pagina repubblicana appena nata soltanto per essere dimenticata".