Giovedì, 29 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Verso una qualificazione unica per gli appalti europei Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Salari tra i più bassi: famiglie e pmi in difficoltà” Legge di bilancio, CNA Lombardia: “Energia deve essere la priorità della manovra. Sì a un Fondo per l’autoproduzione da un miliardo l’anno” Venezuela, la Rodríguez invoca l'unità nazionale per difendere la pace Appunti sulla violenza giovanile, sul nichilismo e sul fallimento degli adulti Passeggiate autunnali piacere per occhi , mente e corpo Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Verso una qualificazione unica per gli appalti europei Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Salari tra i più bassi: famiglie e pmi in difficoltà” Legge di bilancio, CNA Lombardia: “Energia deve essere la priorità della manovra. Sì a un Fondo per l’autoproduzione da un miliardo l’anno” Venezuela, la Rodríguez invoca l'unità nazionale per difendere la pace Appunti sulla violenza giovanile, sul nichilismo e sul fallimento degli adulti Passeggiate autunnali piacere per occhi , mente e corpo
Politica Nazionale

Via libera del Cdm a riforma giustizia civile e Csm. Bonafede: “da Lega solo no, stop giochetti”

Di Aurelio Coppeto 3 Agosto 2019 – 16:12 1 min di lettura

(ASI) Via libera alla riforma della giustizia civile e a quella del Consiglio superiore della magistratura. Approvata salvo intese anche la riforma della giustizia penale del testo del ministro Alfonso Bonafede.

Da giovedì partiranno tavoli politici con il premier Giuseppe Conte per dirimere i nodi ancora aperti tra M5s e Lega sulla parte penale del provvedimento.

“Il testo della riforma della giustizia e del Csm è stato formalmente approvato salvo intese. Nella sostanza c’è l’accordo nel governo sulla parte della giustizia civile e del Csm della riforma ma a mancare è l’intesa sulla parte che riguarda la giustizia penale”,  ha spiegato il ministro Alfonso Bonafede al termine del Cdm.

“Ho sentito tanti “no”, c’è stata assoluta disponibilità da parte mia ad affrontare proposte di modifiche. Io penso che i cittadini non possano aspettare più una riforma della giustizia”, ha aggiunto. “Non posso immaginare che si possa bloccare con dei giochetti una riforma che tutti attendono”, sottolinea replicando a chi gli chiede se il “no” di Matteo Salvini sia meramente politico.

“Non vorrei che ci fosse il tema della prescrizione come nodo che non viene portato al tavolo. Se la Lega in questi giorni farà proposte per migliorare il testo io ci sono ma mi aspetto che i “no” abbiano una base in termini di proposte”.

La Lega dice che non vuole cittadini ostaggio dei processi? “Siamo d’accordo, ma con questa riforma si stabilisce che ci sia un tetto massimo e il magistrato è chiamato con azione disciplinare il perché abbia sforato questi tempi. Si stabilisce un termine perentorio per le indagini preliminari”.

Aurelio Coppeto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.