(ASI) "La legge Codice Rosso si pone come tassello fondamentale nella lotta preventiva al fenomeno della violenza di genere. Quando una donna decide, con grande fatica e con enorme coraggio, di sporgere denuncia per una violenza domestica subita, esattamente come avviene in un pronto soccorso per un'emergenza grave, lo Stato deve attivarsi immediatamente.
L'agente o il pubblico ufficiale, ricevuta la denuncia, dovrà immediatamente darne comunicazione al pubblico ministero, senza alcun discrezionalità sulla valutazione dell'urgenza. Il pm avrà poi l'obbligo entro 3 giorni di ascoltare il denunciante. Così come la polizia giudiziaria dovrà dare massima priorità alle indagini. È importante che la giustizia venga percepita dai cittadini come un settore in cui lo Stato investe e che viene incontro ancor prima che il reato venga commesso. Così come è fondamentale che nella società e nelle nostre scuole si diffonda una vera cultura del rispetto".
Lo ha detto la senatrice del MoVimento 5 Stelle Bruna Piarulli nel suo intervento in discussione generale sul disegno di legge 'Codice Rosso.