(ASI)  Desidero poter dire la mia circa il titolo  dell'articolo "Comandano i terroni",  pubblicato,  in prima pagina ,  lo scorso  11 gennaio,   dal quotidiano " Libero",  diretto da Vittorio Feltri. 

Mi piacerebbe, innanzitutto ,  far presente a chi ha formulato  tale  titolo che  la parola "terrone" , nata con l'intento di essere offensiva , in realtà non realizza il suo scopo  di umiliare il popolo del Sud Italia. 

Difatti, se per "terrone" si intende chi coltiva la terra , chi si occupa di agricoltura , fonte di sostegno alimentare ,  tale appellativo  sortisce  addirittura un effetto elogiativo  per gli abitanti del meridione di  Italia che , nel corso  dei secoli , hanno  dimostrato di saper trarre dalla propria terra  la  fonte del loro  sostentamento economico , consapevoli che lo Stato aveva dimenticato  le loro terre,   in quanto ad esse non aveva dato  impulso economico.  

Ciò che colpisce, pertanto ,  non è tanto  la definizione del popolo meridionale come un popolo di "terroni", ma è  la menzogna storica che l'articolo divulga , in quanto il meridione d'Italia è stato sempre posto ai margini della vita socio - economica italiana ed ancora lo è . 

E' una verità storica , Caro Direttore, e,  pertanto, non  è confutabile . . 

 Il potere economico  e politico che ha guidato, nel corso dei secoli, il nostro  Paese,  già a partire dai tempi di Mazzini e Cavour, ha stabilito  che il Sud non dovesse progredire e dovesse , invece,  restare ai margini  della vita sociale. Pertanto,  il  Mezzogiorno  d'Italia , da sempre  abbandonato a se stesso,  a causa di tali  logiche di potere,  è sempre più  povero . 

La disoccupazione è aumentata perché  le piccole aziende , le poche nate nei territori meridionali dell’Italia, chiudono a causa dell'eccessiva pressione fiscale.  

Purtroppo, non si può negare che, nel  Sud Italia,  si è raggiunto un  livello di  povertà che fa pensare al terzo mondo.  

Nulla di nuovo, in quanto il Sud, come ho affermato,   per logiche antichissime di natura  politico - economica , deve rimanere povero per poter essere il  “materasso”  del Nord. 

Così industrie , lavoro e progresso hanno preso piede  solo nei grandi centri urbani del Nord e nel  Sud  dell’Italia è proliferata la disoccupazione e l’arretratezza dei suoi territori . Da qui la mafia,  che ha governato indiscussa , facendo dello stato di arretratezza delle terre del Sud  la leva del  suo potere.  

Si può affermare, inoltre,  che il Nord ha accolto il valore aggiunto offertogli dalla mafia del Sud,  che, sostituitasi allo Stato assente,  ha contribuito ad alimentare il potere economico e politico del Nord, inibendo la crescita del Sud italiano. 

Ad alcuni uomini del Sud,  culturalmente progrediti , è stato concesso dal potere politico di   ricoprire ruoli di prestigio  , ma il potere economico, che è il vero potere,  è sempre rimasto ai territori del  Nord Italia , come da secoli avviene. 

Sembrerebbe quasi che il   Sud italiano  debba  rimanere più povero di quanto non lo sia già,  perché se il Sud è povero il Nord potrà avere di più.  

Ma  occorre fare una considerazione vincente a favore del Sud Italia ed è che,  nell'epoca  attuale,  bisogna fare i conti con l'emancipazione e con 

la tecnologia.  

Potrà verificarsi, in tal modo, che le logiche di potere esistenti siano sgominate  dai giovani meridionali che,  con la loro energia,  saranno in grado di  cambiare le cose. 

Il Sud è ricco di cultura,  tradizione e storia, che costituiscono un patrimonio davvero inestimabile su cui porre le basi della  rinascita delle sue  terre,  che sono state fonte di cultura e di affermazione , a livello internazionale , per la nostra Italia.

Solo facendo leva sulla ricchezza culturale del Sud italiano potrà essere sovvertita la scelta di chi vuole lasciare nella depressione  il nostro mezzogiorno per trarne vantaggio e ricchezza per pochi.

Biagio Maimone

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pavanelli (M5S): Moplefan di Terni ferma da mesi: depositata interrogazione parlamentare per sbloccare la crisi e salvaguardare lavoro e industria

(ASI) "La prolungata sospensione dell'attività dello stabilimento Moplefan di Terni rappresenta una crisi industriale grave e non più rinviabile. Parliamo di un asset strategico per il polo chimico ternano, per ...

Manovra, Lega: approvata rottamazione quinquies, nostra vittoria 

(ASI) Roma - "Approvato l'emendamento per la rottamazione quinquies. A seguito di una riformulazione del governo, novità per chi avrà la possibilità di aderire, che potrà contare su una riduzione ...

Xenia: dalla poesia all’arte un dono condiviso

(ASI) Molto più della presentazione di una raccolta di poesia, un progetto artistico trasversale di solidarietà finalizzato al sostegno alla cura dei bambini oncologici.

Open Arms, Lega: giustizia è fatta, difendere i confini non è reato

Roma, 17 dic. - "Difendere i confini non è reato e finalmente ora è chiaro a tutti con l'assoluzione definitiva di Matteo Salvini. Ancora una volta l'accanimento giudiziario di una certa magistratura si è ...

Rai, Mollicone (FDi) : "grande racconto nazional popolare, complimenti a ad Rossi per nuova programmazione fiction"

(ASI) "Dopo i grandi successi della scorsa stagione, iniziata con i record segnati dal Conte di Montecristo e conclusa con i grandi numeri di Sandokan, la Rai si conferma essere ...

DL Sicurezza lavoro, Barzotti (M5S): solo misure spot, votiamo no a fiducia

(ASI) ROMA,  - "Questo provvedimento è sbagliato tanto nella forma quanto nella sostanza e, per l'ennesima volta, si utilizza la fiducia per annullare qualsiasi discussione di merito. Le misure che ...

Confcommercio su legge di bilancio: introdurre estensione detassazione rinnovi contrattuali

(ASI) La richiesta di Confcommercio di detassare gli aumenti contrattuali, estendendo il meccanismo anche ai contratti rinnovati nel 2024 e applicandolo solo ai contratti comparativamente più rappresentativi, aveva e ha un ...

Pac, Confeuro: "Bene correttivi ma serve piano strutturale. Così il futuro è nero"

(ASI) "Confeuro accoglie positivamente il via libera del Parlamento europeo alle nuove regole di semplificazione della Politica agricola comune (Pac). Le misure approvate - dal potenziamento della rete di sicurezza ...

Gasparri (FI): rivendichiamo risultati ottenuti nonostante conto fallimentare governi precedenti

(ASI) "L'Italia è forte di una maggioranza solida. Rivendichiamo i risultati ottenuti: usciremo dalla procedura di infrazione; lo spread è sotto i 70 punti; l'occupazione cresce e registriamo il livello più basso della ...

Codici avvia un'azione di classe contro Eni Plenitude

Per l'associazione gli impegni della società con l'Agcm sono insufficienti