(ASI) “Mentre a Lodi si verifica la vergogna di bambini esclusi dalla mensa perché stranieri a Palermo si discute di come integrare le differenze e farlo meglio. È in corso il festival Sabir il cui tema è la Libertà di Circolazione: libertà di circolazione delle Persone, delle Idee, delle Culture e dei Diritti.
Una importante occasione per riportare al centro un tema sparito dai radar, il Mediterraneo come culla della civiltà passata e come luogo di futuro e di forza per l’Europa e per affrontare temi attualissimi che rimandano proprio a brutti esempi come quello di Lodi e a begli esempi come quello di Palermo.”.
Così Mila Spicola, della segreteria nazionale del Partito Democratico,
“Palermo si sta distinguendo come capitale di valori, di accoglienza, di valorizzazione delle differenze. È la nostra storia, millenaria, di città capitale nel Mediterraneo, crocevia di culture che sono diventate sempre ricchezza e bellezza. E lo fa anche a scuola, come da mandato costituzionale e come da tradizione della nostra terra. Le nostre scuole insegnano questo: non escludono, includono, senza nessuna differenza. L’amministrazione è vicina in questo ai docenti. Di questo onore al sindaco Leoluca Orlando e alla sua giunta.
Di valori inclusivi, di Mediterraneo e di Europa, il PD ha parlato proprio ieri a Palermo nella prima delle piazze tematiche in vista del Forum di fine ottobre. Di inclusione e importanza della scuola per superare razzismo, discriminazione e diseguaglianze parleremo nella seconda delle piazze tematiche che si svolgerà domenica 14 e lunedì 15 a Torino”