(ASI) Roma, 4 ott - "Per il 2019 sarà incrementato di circa un miliardo il finanziamento del fabbisogno sanitario. Con la prossima manovra finanziaria, inoltre, il Governo prevede di reperire ulteriori risorse per il riconoscimento dei benefici contrattuali e per l’assunzione di personale sanitario.
Come annunciato dal ministro Grillo, non sarà praticato alcun taglio in un settore strategico, come la sanità, che lamenta carenza di strumentazioni e di personale e che necessita di un adeguamento degli attuali standard di molte strutture”. Così la senatrice del Movimento 5 Stelle Maria Domenica Castellone, capogruppo in Commissione Igiene e Sanità.
“Con un il finanziamento del Fondo sanitario nazionale di 115 miliardi di euro - sottolinea Castellone - ci impegneremo a garantire il rinnovo dei contratti del personale dipendente, bloccati da nove anni, nuove assunzioni, strutture adeguate e investimenti sulla formazione. La sanità che vogliamo riparte restituendo dignità ai professionisti che vi lavorano e una migliore qualità dell’assistenza per i nostri cittadini”.