(ASI) Il Movimento 5 Stelle è tutto proteso a sostenere l'iniziativa parlamentare del Vice Presidente del Consiglio, Luigi Di Maio, che vuole tagliare le 'Pensioni d'Oro' per aumentare quelle minime. Ciò, spiegano i pentastellati per equità e per ridare dignità agli italiani. Mentre criticano l'atteggiamento politico del PD e Forza Italia che, secondo loro, difendono i privilegi della politica. Vi riportiamo gli interventi dei parlamentari del M5S Tripiedi, d'Inca e D'Uva.
Pensioni, Tripiedi (M5S): "Pd e Forza Italia difendono privilegi senza alcuna vergogna"
Pensioni: D’Incà (M5S), innalzare la ‘minima’ per ridare dignità a italiani
(ASI) “Tagliare le pensioni d’oro per alzare le minime. Pieno sostegno al ministro Luigi Di Maio, che dimostra di avere a cuore le istanze dei cittadini. Tutti gli italiani meritano rispetto e dignità”, così Federico D’Incà, PortaVoce M5S e Questore della Camera dei Deputati.
“Troppa gente non riesce ad arrivare a fine mese, mentre alcuni privilegiati si godranno delle super vacanze grazie alle pensioni d’oro. Vogliamo ristabilire un po’ di equità nel nostro Paese, ogni cittadino ha il diritto di trascorrere con serenità la propria vita e le proprie vacanze. Così come annunciato dal ministro Di Maio vogliamo abolire le pensioni d'oro che per legge avranno un tetto di 4000-5000 euro per tutti quelli che non hanno versato una quota di contributi che dia diritto a un importo così alto. Un taglio che ci permetterà di recuperare circa di un miliardo che servirà ad aumentare le pensioni minime”, conclude D’Incà.
Pensioni: D’Uva (M5S), bene Di Maio serve maggiore equità per cittadini
(ASI) “È assurdo pensare che mentre molti italiani non riescono ad arrivare a fine mese, ci sono ‘privilegiati’ che grazie alle ‘pensioni d’oro’ introdotte dalle vecchie forze politiche si preparano a trascorrere delle lussuose vacanze. Tutto questo è inaccettabile, ogni singola persona deve essere messa nelle condizioni di trascorrere dignitosamente la propria vita e potersi permettere anche una vacanza. Così come affermato dal ministro Luigi Di Maio vogliamo abolire le pensioni d'oro che per legge avranno un tetto di 4000-5000 euro per tutti quelli che non hanno versato una quota di contributi che dia diritto a un importo così alto”, lo scrive in una nota Francesco D’Uva, capogruppo del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati.
“Ovviamente il nostro obiettivo sarà quello di andare incontro alle esigenze dei troppi italiani che oggi ricevono una pensione umiliante. Grazie al miliardo che risparmieremo dal taglio delle pensioni d’oro, riusciremo ad aumentare le pensioni minime. È arrivato il momento di dare delle risposte concrete agli italiani che per troppo tempo hanno subito l’indifferenza di una politica che ha pensato solamente agli interessi del singolo”, conclude D’Uva.


