(ASI) L'ing. Giovanni Fortunato ed il prof. Gherardo Maria Marenghi – nelle rispettive qualità di Responsabile Enti Locali e di Dirigente Provinciale di Fratelli d'Italia – si esprimono sulle scelte operate dalla Regione Campania nell'assegnazione dei fondi per le iniziative culturali.
“La città di Salerno domina nella distribuzione dei fondi erogati dalla Regione Campania per il piano strategico Cultura e Beni Culturali – dichiarano in una nota Fortunato e Marenghi –. Ben vengano i finanziamenti alla cultura purché ripartiti secondo criteri di equità che valorizzino le risorse di tutte le realtà territoriali.
Al contrario, nel caso di specie, emerge in modo evidente un criterio di preferenza che penalizza ingiustamente i Comuni non amministrati da personalità legate all'attuale governatore: basti pensare che i finanziamenti più significativi vanno alla città di Salerno ed alla sua manifestazione Luci d'Artista, già bocciata dai Giudici Amministrativi per la procedura d'aggiudicazione dell'appalto, ed alla città di Giffoni Valle Piana ed al suo Giffoni Film Festival.
Risulta peraltro arbitraria la decisione che ha riconosciuto al Teatro Verdi di Salerno finanziamenti ben più cospicui di quelli elargiti a favore degli altri teatri municipali presenti nella Regione Campania”.