×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Una rosa di candidati, regole severe e battute da libera uscita: il sito internet che ha conquistato i ragazzi di Giovane Italia.
Il sito http://www.primariegi.altervista.org/ ha generato un vero tormentone mediatico.

 

On line da pochi giorni, registra già quasi cinquemila accessi, senza contare l'interesse suscitato sui social network.

Quella delle 'primarie', come noto, è una sorta di moda che dilaga nella politica italiana: precursore fu il PD che, negli ultimi cinque mesi, ha subito l'effetto boomerang delle elezioni interne vedendo Pisapia primo candidato a Milano, a vantaggio di SEL e a grave danno d'immagine del secondo partito più importante del Paese.

Ma altro che Pisapia, perché il sito in questione propone una rosa di candidati che non dovranno imporsi su Bersani e la Bindi, bensì prendere il posto di Giorgia Meloni, ministro e dirigente nazionale di Giovane Italia.

Un incarico complesso vista anche l' impronta lasciata dal predecessore.

Con sarcasmo e a toni alternati tra il serio e il goliardico, il 'gestore' di Primarie GI fornisce indicazioni ai votanti e ai 'concorrenti' : non è permesso votare due volte, le regole per il passaggio da un turno all'altro sono rigorosissime; non mancano le frecciatine ai singoli candidati, pregati di attenersi agli standard della competizione senza creare grane.

Interventi e commenti degni di una radio cronaca del Giro d'Italia, con rimonte, sorpassi e squalifiche; nel contempo c'è da segnalare una grande attenzione, un coinvolgimento emotivo e politico di militanti e quadri che non distolgono la vista dal sondaggio e dalle sue evoluzioni.

E' naturale, tre giorni sono pochi per scegliere un presidente nazionale e poi l'ultima parola, probabilmente, sarà dei probiviri del movimento.

Tuttavia è da segnalare come da subito si sia creato un ampio divario tra gli ex An e gli ex Forza Italia, con un grande vantaggio dei primi, dato sintomatico di una realtà giovanile che non vuole smettere di considerare la militanza come continuità delle istanze e delle battaglie del Fronte della Gioventù e di Azione Giovani, abbracciandone valori ed identità.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

Petrolini, Mollicone (FDI): "Celebriamo genio popolare e innovatore del linguaggio teatrale"

(ASI)"Celebriamo oggi l'anniversario della nascita di Ettore Petrolini, gigante del Novecento e innovatore assoluto del linguaggio teatrale, proprio nel Rione Monti dove nacque la sua leggenda.

Argentina, sotto Milei aumentata la repressione

(ASI) Da quando l’ultraliberista ed atlantico Javier Milei è diventato presidente dell’Argentina nel paese indiolatino è aumentata la repressione.

U-Space, il nuovo diritto dello spazio aereo: quando i droni cambiano il volto dell’amministrazione.

(ASI) Quando si parla di droni, il dibattito pubblico tende a concentrarsi su sicurezza, incidenti e responsabilità civile. Molto meno spazio viene riservato a una trasformazione più silenziosa ma ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113