(ASI) Si susseguono a ritmo serrato le riunioni dei partiti e le trattative delle coalizzioni per l'elezione dei presidenti del Senato e della Camera. Per il centrodeastra vi riportiamo le dichiarazioni della leader dei Fratelli D'Italia, Giorgia Meloni e della deputata di Forza Italia, Vincenza Labriola.
CAMERE, MELONI: RIVOLGO ULTIMO APPELLO UNITÀ A CENTRODESTRA, DISPONIBILI A NUOVO INCONTRO PER RICOMPORRE COALIZIONE
(ASI) «Rivolgo l’ultimo appello alle forze politiche del centrodestra perché questo delicato passaggio sulle presidenze delle Camere non si risolva in un “liberi tutti”, soprattutto per rispetto dei milioni di elettori che ci hanno votato credendo nella nostra capacità di dare all’Italia un governo concreto e coeso. Facciamo tutti un passo indietro perché se ne possa fare insieme uno in avanti. Ricordo che tutti insieme abbiamo dato la disponibilità a votare un nome di Forza Italia per la presidenza di una delle due camere, segnatamente il senato, per favorire la maggiore coesione possibile anche in vista del percorso verso la costituzione del futuro governo. Questo lavoro lungo e prezioso non può essere interrotto da divergenze sui metodi o sui nomi. Disponibile a un nuovo incontro di vertice tra i partiti del centrodestra nella speranza che ci sia ancora un margine per ricomporre la coalizione. Se questo non dovesse accadere Fratelli d’Italia riunirà i suoi organi e prenderà le sue decisioni».
È quanto dichiara in una nota il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
CAMERE. LABRIOLA (FI): SU PRESIDENZE SERVE CONFRONTO PLURALE, NESSUNO PUO’ ESSERE ESCLUSO
(ASI) “Una legislatura che parte nel peggiore dei modi, la XVIII, con un ‘nuovo’ che si proclama tale ma che evidenzia nei fatti tutti i peggiori difetti di quel ‘vecchio’ che esso stesso attacca con tanta arroganza. La partita sulle presidenze di Camera e Senato, il tentativo da parte di alcuni di escludere Forza Italia dal dibattito per la scelta della seconda e della terza carica dello Stato, la dice lunga su come la priorità di certa politica sia esclusivamente quella di occupare poltrone. Il Parlamento deve avere quanto prima i propri presidenti e divenire operativo, per sostenere l’insediamento di un esecutivo che sia capace di affrontare le vere emergenze del Paese. Gli italiani chiedono concretezza, mentre rischiano di ritrovarsi di fronte allo stesso film al quale hanno assistito cinque anni fa. La politica ha il dovere di essere responsabile, facilitare il cambiamento e la ripresa di un sistema economico e sociale al collasso. L’elezione dei presidenti è un banco di prova, il primo banco di prova. Fallire ora sarebbe semplicemente da incoscienti”, lo dichiara con una nota l’onorevole Vincenza Labriola di Forza Italia.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione