×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113


La sinistra espugna le città storiche della destra

L'elettorato vota a sinistra, è cambiato il vento?

A Milano trionfa Pisapia, a Napoli si insedia De Magistris

Di Michele Topini

(ASI) Il bilancio finale delle elezioni amministrative del 2011, terminate con i ballottaggi del 29 e 30 maggio, è una schiacciante vittoria della sinistra sul PDL e sulla Lega Nord.

Berlusconi in campagna elettorale aveva dichiarato che il voto a Milano sarebbe stato notevolmente significativo e di grande valenza politica.

E' evidente che pensava di vincere, ma ora stando ai fatti e alle sue stesse dichiarazioni, dopo una simile disfatta elettorale, per coerenza con quanto da lui affermato, dovrebbe dimettersi, riconoscendo ed ammettendo che c'è stato un sostanzioso calo di consensi da parte del suo vecchio elettorato.

Milano, che storicamente era una fortezza della destra, passa ora in mano alla sinistra e neanche al PD, ma bensì a Sinistra e Libertà che diventa una realtà politica consolidata e sempre crescente.

A Cagliari vince il PD così come a Novara dove addirittura il sindaco uscente è della lega Nord.

Anche Bossi, infatti accusa il colpo e continuando in elenco perde anche Desio, Mantova e Ro.

Intanto dall'altra parte l'Italia dei Valori festeggia la schiacciante vittoria di De Magistris che vince a Napoli con il 65,4 % dei voti.

L'elettorato ha insomma nettamente premiato la sinistra, ma forse c'era da aspettarselo dopo il recente ennesimo scandalo che ha visto Berlusconi coinvolto in contestazioni di reato di concussione e sfruttamento della prostituzione minorile.

Dopo la sconfitta, il PDL ha riunito i vertici del partito per meditare sulla disfatta e tentare di riordinare le idee, che tuttora appaiono piuttosto confuse.

Intanto il ministro Bondi rassegna le dimissioni da coordinatore del partito, riconoscendo una pesante sconfitta alle amministrative preceduta da un totale fallimento della campagna elettorale, fatta, specialmente a Milano, non di proposte ma di insulti e false accuse al leader di SEL Pisapia.

La destra aveva descritto l'ormai sindaco di Milano come un “Matto” che avrebbe rovinato la città riempiendola di moschee e di zingari, qualcuno ha utilizzato in campagna elettorale addirittura la parola “delinquente”, e molto ancora la destra ha puntato su false accuse e calunnie. E' stato tutto vano, le voci messe in giro da Pdl e Lega si sono rivelate un vero e proprio boomerang che ha finito per colpire i loro stessi leader, rendendoli vuoti di contenuti e incapaci di avanzare proposte politiche concrete.

Davanti ad un simile quadro, Berlusconi dovrebbe trovare il coraggio per dimettersi visto per di più che la maggioranza in parlamento vacilla dalla fine del 2010, quando sul voto di fiducia il governo non cadde per appena 3 voti.

Ora il segnale è arrivato invece forte e chiaro dall'elettorato che non si sente più rappresentato da questo governo, tanto è vero che il PDL, per continuare l'elenco della catastrofica sconfitta alle amministrative, ha perso addirittura Trieste, storica roccaforte “nera” ed è stato sconfitto perfino tra le mura di casa e cioè ad Arcore.

Tirando dunque le somme, è sotto gli occhi di tutti il crollo del Berlusconismo, e dimostrando un minimo di serietà politica e più genericamente intellettuale, l'attuale governo dovrebbe prendere fortemente in considerazione l'ipotesi delle elezioni anticipate, poiché appare palese che i cittadini italiani vogliono esprimersi in tal proposito, modificando in modo sostanziale l'attuale quadro rappresentativo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113