(ASI) "Di Maio propone un ministro dell’economia, il Prof. Fioramonti, docente a Pretoria in Sudafrica, che applica il boicottaggio di Israele. Che si rifiutò di incontrare l’Ambasciatore di Israele.
Questa è una vergogna senza scusanti, un fatto gravissimo, immorale, questo professore non accettò di partecipare ad un convegno perché avrebbe parlato anche l’Ambasciatore di Israele. C’è una sua intervista in inglese dove spiega la sua posizione. Qui il link dell’intervista ( https://www.thedailyvox.co.za/prominent-academic-pulls-water-conference/)
Prima di qualsiasi ipotesi di notizie false, Luigi di Maio e il Professor Fioramonti ci spieghino la loro posizione sul tema BDS, il boicottaggio di Israele. Si possono esprimere le critiche che si vogliono sulle scelte dei governi di qualsiasi paese, il boicottaggio di Israele è un’altra cosa, gravissima. Che un ministro proposto dal Movimento 5 Stelle abbia questa posizione non ci stupisce, ci indigna". Cosí Emanuele Fiano, parlamentare del PD, in un post su FB.
M5S: FIANO (PD), "DI MAIO INAFFIDABILE, NON FA CONTI CON VERITÀ"
(ASI)" A me pare che Di Maio proprio non riesca a fare i conti con la verità. È stato così con gli impresentabili, con rimborsopoli dei suoi colleghi e ora con Fioramonti. Ora Di Maio e Fioramonti sostengono che non sarebbe vero che lo stesso professore avrebbe sostenuto il boicottaggio di Israele. Stiamo parlando di atti ed opinioni espresse dal Prof. Fioramonti non da Di Maio.
Le parole dei due cozzano con la verità: agli atti vi è un’intervista, leggibile da due anni, in cui Fioramonti sostiene di non aver partecipato ad un convegno perché era presente l' ambasciatore d'Israele, e che il boicottaggio dei rappresentanti di Israele sia “la chiave per aiutare la causa di una pace equa e sostenibile”.
Basterebbe dire: mi sono sbagliato, ho detto cose inaccettabili, che oggi rinnego. Ma dire che è falso un comportamento che hai avuto e che è certificato, oppure dire, come fa Di Maio, che la notizia sia falsa, dimostra ancora una volta il grado di inaffidabilità dei 5 Stelle". Cosí in una nota Emanuele Fiano, parlamentare del PD.