Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

EMBRACO, M5S: "Ritirare subito licenziamenti o ue prenda misure drastiche contro multinazionale"

(ASI) “Chiediamo alla Commissione europea di mettere in campo tutte le misure possibili che possano portare la multinazionale Whirlpool a fare marcia indietro e a ritirare i licenziamenti di 497 operai dello stabilimento Embraco di Riva di Chieri.

Di Redazione ASI 28 Febbraio 2018 – 01:52 1 min di lettura

Ben vengano iniziative che vedono tutte le forze politiche insieme in difesa dell’interesse nazionale e dei lavoratori. Sosterremo, quindi, la richiesta di una interrogazione orale con risoluzione da programmare nella prossima plenaria del Parlamento europeo. È una prima risposta della politica”, così dichiarano gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato, Eleonora Evi e Dario Tamburrano che hanno partecipato all’incontro al Parlamento europeo di Bruxelles con una delegazione dei lavoratori dell’Embraco.

“Il fondo per gestire le reindustrializzazioni istituito oggi da Calenda arriva troppo tardi e non risolverà il problema del licenziamento collettivo degli operai. Serve una risposta di tipo diverso e non timidi balbettii. Il governo italiano studi una soluzione ponte che garantisca produzione e reddito dei lavoratori in attesa di una soluzione definitiva. Con il Movimento 5 Stelle nessun lavoratore resterà indietro”, aggiungono gli eurodeputati del Movimento 5 Stelle.

“Da anni denunciamo il fatto che l’Unione europea, così come è stata costruita, non può andare molto lontano. Questo dumping fiscale e sociale tra Stati membri deve finire. Faccia ammenda chi finora ha sostenuto questa globalizzazione selvaggia che mette in competizione i lavoratori europei non per le loro competenze o per il miglior prodotto ma abbassando i loro diritti. È arrivato il momento di alzare la voce contro l’arroganza di certe multinazionali. Whirlpool ritiri subito i licenziamenti o la Commissione europea prenda misure drastiche”, concludono la nota D’Amato, Evi e Tamburrano dell'EFDD GROUP in the European Parliament  MOVIMENTO 5 STELLE EUROPA

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.