(ASI) Roma – "Garantire stabilità al settore bancario per aiutare la crescita e puntare sulla legalità per favorire la fiducia. MoVimento 5 Stelle e Abi, durante il tavolo di oggi nell’ambito degli incontri di M5S con gli stakeholder del 'Programma Banche', hanno pure condiviso l’obiettivo di rilanciare gli investimenti pubblici attraverso un sistema di garanzie che il Cinquestelle punta a riformare attraverso una Banca Pubblica per gli Investimenti.
In un’ampia discussione sui temi del mondo del credito, M5S e Abi hanno trovato punti di incontro rispetto all’opposizione a ogni forma di automatismo circa le svalutazioni dei crediti deteriorati, automatismo di cui si discute a livello europeo. Si è poi convenuto in merito alla necessità di istituire uffici giudiziari specializzati in materia finanziaria e sul terreno di un sistema pubblico di pagamenti più moderno ed efficiente.
Con il sindacato Uilca si è discusso invece dell’impatto di Fintech sugli organici delle banche, della tutela dei dipendenti degli istituti che subiscono pressioni per la vendita alla clientela di prodotti finanziari e di valorizzazione degli esuberi bancari attraverso una gestione interna degli Npl. Nel rapporto banca-cliente, rispetto a innovazioni come Mifid2, M5S e Uilca hanno convenuto circa la necessità di un modello unico valido per tutti gli intermediari e in merito all’opportunità che sia un ente indipendente a redigere il questionario.
Infine, proficuo il tavolo con Federconsumatori che ha chiesto massima trasparenza su Mifid2 e ha condiviso il progetto di separazione bancaria portato avanti dal M5S, oltre ad appoggiare una riforma delle vigilanze e il principio di un cooling-off rafforzato per evitare le porte girevoli tra enti regolatori e regolati.
“Si è trattato di confronti utili e costruttivi che ci hanno consegnato spunti di riflessione importanti per un’ulteriore definizione del nostro programma in tema di credito e intermediari finanziari”, è quanto dichiarano con una nota i portavoce del Movimento Cinquestelle.