(ASI) Secondo quanto emerge dal Rapporto annuale dell'Inps, oltre la metà delle pensioni erogate, precisamente il 50,8%, oltre 8 milioni di pensioni, non arriva a 500 euro al mese.
Per il Codacons tutto ciò è vergognoso. E' impossibile, infatti, riuscire a campare con meno di 800 euro al mese. Per questo l'associazione di consumatori chiede che la pensione minima sia innalzata almeno a quella soglia, sempre che non ci siano altri redditi familiari.
Inoltre, sempre per il Codacons, è scandaloso che queste pensioni da fame non siano nemmeno adeguate al reale aumento del costo della vita, sia perchè non si adegua all'inflazione tutto l'importo della pensione, sia perchè i pensionati, dal 2002 ad oggi, hanno avuto una inflazione da doppia a tripla rispetto alla media delle famiglie italiane.
Per questo, dal 2004, il Codacons, inascoltato, ha chiesto al Governo di adeguare le pensioni rispetto ad un nuovo indice dell'inflazione fatto ad hoc per i pensionati, in base ai loro effettivi consumi. I pesi del paniere utilizzati dall'Istat, infatti, sono basati sui consumi di una famiglia media italiana, ma in realtà ci sono grandi differenze a seconda del numero dei componenti della famiglia, del reddito e della condizione sociale.