(ASI) A Milano il 19 settembre presso la Società Umanitaria, per iniziativa dell’Istituto Lombardo di studi Filosofici e Giuridici, si è riunita la Commissione di esperti (vedi elenco in calce) per redigere un progetto di legge elettorale costituzionale, proporzionale, volto a dare ai cittadini e alle cittadine la possibilità di scegliere liberamente i rappresentanti per le assemblee legislative.
Si tratta di una iniziativa volontaristica che nasce dal basso e che è appoggiata da varie associazioni e movimenti di cittadini.
Il decano del gruppo, il politologo Giorgio Galli chiarisce quali sono gli obiettivi:
”in primo luogo, deve essere un progetto di legge rispettoso della Costituzione, in secondo, deve mettere sullo stesso piano tutti i soggetti politici senza favorirne nessuno, in terzo, deve offrire agli elettori la massima possibilità di scelta dei propri rappresentanti”.
Durante la riunione è stata esaminata una prima proposta che dovrebbe favorire il buon funzionamento della democrazia parlamentare, grazie a un meccanismo di riparto dei seggi più trasparente e a delle modalità di scelta dei candidati più aperte e partecipate.
Oggi il Parlamento, nonostante i richiami del Presidente della Repubblica, procede con grande lentezza a “riparare” i guasti di due leggi elettorali incostituzionali e tarda a realizzare la tanto auspicata armonizzazione, come dimostrano le ultime notizie provenienti dalla Camera dei deputati.
La Commissione di esperti si è impegnata per redigere una proposta tecnicamente utile a risolvere questa grave lacuna, con un “Progetto di legge elettorale civica armonizzata” che garantisca sia i partiti che gli elettori.
La legge sarà sintetica e scritta in un modo comprensibile a tutti i cittadini e le cittadine, perché non si può parlare di democrazia se non sono chiari e decodificabili gli strumenti con cui la si esercita. Inoltre, come ha ricordato Daniele Comero – membro della Commissione - occorre attribuire delle precise “responsabilità” a chi governa ed è necessario che i partiti rendano pubblici i programmi e i metodi di selezione dei candidati.
L'avv. Felice Besostri – membro della Commissione - ha ricordato che la legge elettorale è la legge più importante dopo la Costituzione poiché stabilisce come si entra in Parlamento: se sono i cittadini e le cittadine a eleggere i parlamentari, questi ultimi renderanno conto a loro e quindi si occuperanno dei loro problemi; se invece saranno le grandi lobby o i segretari di partito ad essere determinanti per la loro elezione allora i bisogni dei cittadini passeranno in secondo ordine.
L’iniziativa è rivolta al Parlamento e a tutti i gruppi attivi e alle associazioni. Maria Agostina Cabiddu – membro della Commissione – ha sottolineato la necessità di creare consapevolezza nell'opinione pubblica circa l'importanza della legge elettorale mentre Francesca Sgrò ha suggerito alla Commissione di trovare soluzioni per il problema della frammentazione delle forze politiche e di non dimenticare l'importante ruolo dei regolamenti parlamentari.
Per collaborare e sostenere questa iniziativa scrivere a " href="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mettendo in oggetto “Progetto di legge elettorale civico armonizzato”.
I video degli interventi alla prima riunione del 19 settembre 2017 si trovano qui https://www.youtube.com/playlist?list=PLVUsR7NQiccmOqmnsQ-a7lhL5MjGmLgFw
Chi volesse dare il proprio mandato personale alla Commissione può firmare qui
http://www.listacivicaitaliana.org/2017/firma-anche-tu-il-mandato-a-una-commissione-di-esperti-per-una-legge-elettorale-costituzionale/
Per informazioni e contatti: 338 88 03 715
La Commissione è costituita da sei uomini e sei donne:
Antonio Agosta, Docente di Scienza della politica presso l'Università Roma Tre, già vice-prefetto responsabile dell’Ufficio studi elettorali del Ministero per gli interni
Francesca Bailo, docente dell'Università di Genova
Felice Besostri, Avvocato, già docente di Diritto Pubblico Comparato della Università Statale di Milano, coordinatore nazionale del gruppo degli avvocati anti-Italicum
Maria Gabriella Branca, Avvocato di Savona, coordinatrice avvocati anti-Italikum della Liguria
Maria Agostina Cabiddu, Docente di Diritto pubblico presso il Politecnico di Milano
Daniele V. Comero, Direttore di Rivista Civica e vicedirettore dell'Istituto lombardo per gli studi filosofici e giuridici
Giorgio Galli, Politologo, direttore dell'Istituto lombardo per gli studi filosofici e giuridici
Aldo Giannuli, Saggista e docente all'Università degli Studi di Milano
Giulio Giorello, Filosofo della scienza
Emma Imparato, Docente di diritto pubblico e diritto pubblico comparato presso l'Università degli studi di Napoli “L'Orientale”
Francesca Sgrò, Docente di Diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Milano
Lara Trucco, Titolare della Cattedra di Diritto Costituzionale dell'Università di Genova".
E' quanto dichiara in una nota Lista Civica Italiana.