Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Università, M5S: "Sistema da correggere, nostre denunce inascoltate da Governo e maggioranza"

(ASI) Roma - “Lo scandalo emerso oggi sui presunti favori per spartirsi le cattedre non ci stupisce perché, noi del MoVimento 5 Stelle, più volte in passato, anche attraverso delle interrogazioni e risoluzioni, avevamo denunciato che il sistema per l’abilitazione scientifica dei docenti in Italia può prestare facilmente il fianco a fenomeni corruttivi                             

Di Redazione ASI 25 Settembre 2017 – 16:52 2 min di lettura
Né il Governo, né la maggioranza ci hanno mai ascoltato o sono corsi ai ripari, recependo i correttivi da noi proposti. L’inchiesta odiena, scoperchiando per l’ennesima volta un indegno sistema per l’abilitazione e il reclutamento dei docenti universitari, non fa altro che confermare i nostri dubbi e dimostra che, tutto il settore accademico, in troppi casi, è ancora ostaggio di vecchie e marce logiche baronali, che nulla hanno a che vedere con un sistema meritocratico”. E’ quanto affermano in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle della commissione Cultura, che aggiungono: “Le proposte del MoVimento 5 Stelle per arginare queste derive anche corruttive nella scelta dei docenti accademici, che gettano fango su tutto il sistema universitario, vanno in due direzioni: da una parte occorre rendere l’abilitazione scientifica nazionale il più neutrale ed oggettiva possibile, in modo da togliere la discrezionalità delle commissioni nella scelta dei professori, e renderla così solamente un accertamento del possesso di alcuni requisiti base per l’insegnamento”. “D’altro canto – proseguono gli esponenti pentastellati - occorre intervenire anche sul reclutamento, oggi ostaggio di logiche localistiche e baronali, in modo da riformare radicalmente il sistema attuale, per renderlo veramente meritocratico. I ricercatori meritevoli devono poter crescere, professionalmente parlando, senza dover sottostare ai soliti ricatti del settore”. “Ci auguriamo che la magistratura faccia al più presto luce sulla grave vicenda e che colpisca i responsabili di questa piaga. Le proposte del MoVimento, 5 Stelle, per evitare tutto ciò, sono chiare e dettagliate e, se avremo la fiducia dei cittadini e andremo al Governo, le metteremo in pratica senza guardare in faccia a nessuno”.  Conclude la nota del MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.